fbpx
+ 39 3480723256 – info@phoenixstudiodance.com
La cultura artistica della danza Africana
IL BLOG DELLA DANZA DI PHOENIX STUDIO DANCE

La cultura artistica della danza Africana


Le Danze Africane sono un recipiente molto ampio di stili dei balli popolari Afro, per questo la nostra Scuola Phoenix a.s.d. offre la possibilità di partecipare a Corsi di Danze Afro a Milano, con l’obiettivo di raggruppare il maggior numero di queste tipologie in un unico percorso.

Dal Nord al Sud Africa infatti si estendono tantissimi Paesi con altrettante centinaia di regioni, ognuna delle quali è caratterizzata differentemente  dall’altra, sia per quanto riguarda l’etnia del popolo, gli usi, i costumi, la cultura, la religione, sia per quanto ne riguarda, di conseguenza l’arte.

Chiaramente la Danza fa parte della cultura artistica di ogni determinato paese, venendo inoltre altamente influenzata da tutto ciò che lo caratterizza, proprio per questo motivo in Africa esistono innumerevoli stili di Ballo.

La scuola di danze Afro Phoenix a.s.d. si presenta ad un livello collettivo, esprimendo e rispecchiando la realtà contemporanea delle comunità africane più che la realtà individuale.

E’ come se tutti, unendosi tra spirito, fisico e movimento, diventassero parte di un’unica grande macchina danzante.

Ma approfondiamo un po’ di più il discorso delle Danze Africane esistenti: 

Possiamo di sicuro affermare che in tutta la parte sud sahariana dell’Africa, pare molto difficile trovare una tipologia di danza condivisa solo tra coppie, costituite da uomini e donne, infatti, le pratiche di balli di coppia erano prima del termine dell’era coloniale, considerate danze di basso gusto specialmente dalle culture dell’epoca.

Pochissime sono le danze dell’Africa originali, che vedono l’esistenza di partner associati grazie al ballo, o di un’interazione intima nel ballo tra uomo e donna. 

Solo alcune come la danza della bottiglia Mankon del Camerun, o il ballo Assiko di Douala, permettono una collaborazione tra ballerini di sessi opposti.

Oggi, altre nuove forme danza più moderne, invece, apportano un focus maggiore proprio sul fattore dell’interscambio di movimenti tra uomo e donna.

Le Danze Africane tra vita, cultura e religione: 

Scendendo nello specifico, prendiamo come esempio, oltre alle normali lezioni di Danza Afro, anche i nostri corsi di Afro Yoruba a Milano (ballo religioso proveniente dalle coste del fiume Niger, arrivato poi attraverso la schiavitù sino ad alcune regioni sud americane); essi si concentrano su espressioni che simboleggiano desideri, valori spirituali, religiosi o addirittura creatività culturale e collettiva.

Questa danza spesso nelle sue rappresentazioni celebra il passaggio metafisico dall’infanzia all’età adulta, ed in alcuni casi, anche l’iniziazione ad un culto spirituale.

Tutto ciò che anche in ridottissima parte riporta ad una tematica che simboleggia il rapporto amoroso di coppia, risulta totalmente considerato fuori luogo e fuori tema.

Qui alla Phoenix puoi trovare tutto questo, contattaci ora per una lezione di prova al 348-0723256.


NOTIZIA
PHOENIX STUDIO DANCE a.s.d.
  • cod.fisc./p.iva: 08563590960
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

Come raggiungerci in METRO:

  • Lambrate/Piola/Loreto
  • Pasteur/Udine

Come raggiungerci in BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)
Follow us

Clicca “mi piace” sulla nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornato su ogni nostra nuova iniziativa!

Visita il nostro canale Youtube video!

Seguici su Instagram!

contatti

Orari segreteria:

  • h.11,00/h.23,00 cell. (o Whatsapp)
  • h.17,00/h.23,00 tel. fisso
info crediti & privacy

Loghi e Marchi del sito Phoenix sono di proprietà dei loro legittimi proprietari.

2014 - phoenix a.s.d. tutti i diritti riservati