fbpx
+ 39 3480723256 – info@phoenixstudiodance.com

Corso di Danza Contemporanea a Milano

BALLO

CONTEMPORANEO

ORARI DEI CORSI DI CONTEMPPRANEO

Il corso di Danza Contemporanea della scuola di danza Phoenix Studio Dance di Milano è rivolto soprattutto a chi ama la Danza come massima espressione del movimento interpretativo, a livello di improvvisazione.

Non esiste una musica specifica su cui poter ballare questo stile di Danza, perché grazie alla sua libertà di espressione è possibile danzare su qualunque base musicale, questa Danza offre una vasta gamma di elementi da studiare e da apprendere:

Posture, passi e tecnica, rivoluzionate nel corso degli anni, ma è anche una danza che si basa moltissimo sul’improvvisazione; infatti il ruolo che il danzatore di Contemporaneo ricopre è spesso quello di autore di sé stesso.

Il ballo contemporaneo può risultare perciò visivamente molto complesso oppure semplice, intricato oppure scorrevole, spezzato oppure morbido.

Spesso e volentieri confondibile alla simile ma differente per pensiero, più che per stile, danza Moderna, il contemporaneo si sviluppa maggiormente sulla rappresentazione del movimento continuo, che spinto da se stesso, continua a mutare forma e colore.

Presso la Phoenix a.s.d. è inoltre possibile partecipare ad altre tipologie di percorsi dedicati alle danze accademiche, tra i quali ritroviamo naturalmente la Danza Classica.

Questi stili di danze possono inoltre essere a loro volta accompagnati parallelamente da corsi di ginnastica posturale oppure da corsi di Pilates, per rafforzare ulteriormente la muscolatura utilizzata all’interno della danza e preservare postura ed elasticità muscolare.

Corsi di danza contemporanea a Lambrate, Città Studi – Milano, contattaci ora per la tua lezione di prova! 

VIDEO DI CONTEMPORANEO
DANZA CONTEMPORANEA

Danza Contemporanea a Milano

La danza contemporanea si sviluppa a Milano e nel resto d’Italia dopo la seconda guerra Mondiale.

Nel caso specifico di quest’arte è proprio il coreografo a lasciare più spazio creativo al ballerino, stimolandolo ad ascoltare ed assecondare il proprio corpo e l’ambiente che lo circonda.

Il Contemporary è un’arte che discende dal balletto classico, ma al contempo ne prende molto le distanze, percorrendo una via piuttosto legata all’improvvisazione del movimento del corpo, legato sempre e comunque alle linee geometriche dello stesso, ma mescolandole in maniera totalmente libera, se rapportate a quelle del classico…

Così facendo il danzatore ricerca ed identifica in maniera più approfondita, le proprie doti e la qualità del movimento, trovando così un suo linguaggio comunicativo.

Questo lavoro ha consentito sempre di più l’affermazione del “solo”.

Un’evoluzione di questa Danza è il Contact, la quale viene ballata assieme da più soggetti, coinvolge il movimento di tutto il corpo in relazione allo spazio, al tempo ed all’altro individuo.

Il Contact viene praticato almeno fra due danzatori, che creano un contatto fisico dal quale partono, costruendo una danza fra di loro totalmente improvvisata.

Spesso i movimenti sono così studiati e ravvicinati da sembrare quasi che i corpi dei danzatori si plasmino in un’unica fusione fisica, creando un unico essere dai movimenti plastici ed aggraziati, oppure bruschi e sgraziati, a seconda della fantasia coreografica.

Struttura di una lezione di Danza Contemporanea alla Phoenix a.s.d.

La lezione prevede un riscaldamento danzato su improvvisazione della Danza Contemporanea, si lavora la tecnica dei vari movimenti:

Passi, giri, ecc. e si crea ad ogni lezione un lavoro coreografico che può essere basato più sulla tecnica oppure sull’espressività.

Il lavoro fisico è sicuramente impegnativo ed è consigliato a chi ha già lavorato con il proprio corpo, non per forza tramite la danza, ma che almeno capisca le minime basi di un lavoro muscolare.

Ma da dove nasce questo stile della Contemporary?

Soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, nel corso del ventesimo secolo, inizia a svilupparsi e crescere sino a diventare uno dei generi di danza più conosciute, diffuse e utilizzate dalla maggior parte dei danzatori qualificati di tutto il Mondo.

Anche se a primo impatto si notano provenienze legate alla Classica, al Jazz e al Modern, col passare del tempo, subì contaminazioni e si arricchì di elementi provenienti da diverse tipologie di Danze:

Per varie similitudini tecniche è spesso associata e strettamente legata al Ballo Moderno, legato a sua volta ad elementi direttamente originari del Balletto Classico.

In termini di analisi per quanto riguarda la sua grande tecnica, questo ballo tende a fondere la forte fermezza e rigidità di controllo tecnico del Classico, con l’aggiunta però dello stress della parte superiore del corpo (torso) presente notevolmente nel Modern.

Inoltre il contemporary impiega elementi come la contrazione e il rilascio visivo del corpo, il lavoro a terra, la caduta e il recupero sul pavimento ed infine, molto presente è l’improvvisazione (caratteristica ben nota anche nella danza moderna).

Oltretutto fattori come i cambiamenti inaspettati nel ritmo della musica e del ballo, velocità e direzioni sono anch’essi spesso utilizzati, nonché alcune volte, vengono incorporati nelle rappresentazioni, persino elementi di tipologie di danze non Occidentali come alcune tecniche dell’Afro (con le ginocchia piegate), o persino movimenti del ballo contemporaneo giapponese!

Molti danzatori associano allo studio dello stile, anche tecniche non relative alla danza, ma che occorrono a sviluppare al meglio il movimento da riprodurre nel Contemporary:

Dalle tecniche di recitazione e mimica corporea all’integrazione di ginnastica muscolare del pilates o allo yoga.

Corsi di Danza Contemporanea a Milano, info al 348-0723256

STRUTTURA DEI CORSI DI BALLO CONTEMPORANEO
PHOENIX STUDIO DANCE a.s.d.
  • cod.fisc./p.iva: 08563590960
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

Come raggiungerci in METRO:

  • Lambrate/Piola/Loreto
  • Pasteur/Udine

Come raggiungerci in BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)
Follow us

Clicca “mi piace” sulla nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornato su ogni nostra nuova iniziativa!

Visita il nostro canale Youtube video!

Seguici su Instagram!

contatti

Orari segreteria:

  • h.11,00/h.23,00 cell. (o Whatsapp)
  • h.17,00/h.23,00 tel. fisso
info crediti & privacy

Loghi e Marchi del sito Phoenix sono di proprietà dei loro legittimi proprietari.

2014 - phoenix a.s.d. tutti i diritti riservati