fbpx
+ 39 3480723256 – info@phoenixstudiodance.com

Danza per Adulti a Milano alla Phoenix a.s.d.

DANZA

& BALLI PER ADULTI

Ecco tutti i corsi di Danza per Adulti presenti in programmazione presso la scuola di ballo Phoenix Studio Dance a.s.d., prosegui nella lettura per scoprire come la Danza per Adulti sia un’attività sia artistica, che istintiva ed ovviamente culturale, alla portata di tutti, sia donne che uomini.

La danza è ideale anche per tutti quegli adulti convinti che per loro sia troppo tardi intraprendere un percorso didattico dedicato allo studio del ballo, perché si considerano ormai “troppo grandi”.

La Danza rivolta agli adulti racchiude in sé il cuore pulsante delle attività della nostra piccola realtà, potrete dunque scegliere tra varie attività di ballo per adulti, come le danze di carattere o folkloriche, le danze accademiche e le street dance.

BOTTONI SCORCIATOIA
BALLO/DANZA/FITNESS

Ballare è dunque ideale ad ogni età, nessuno deve sentirsi “tagliato fuori” dalla possibilità di danzare, per questo i nostri corsi di Ballo per Adulti a Milano, sono pensati per includere ognuno di voi.

  • Vi siete mai chiesti perché balliamo?…
  • Oppure perché l’essere umano da quando nasce, da adulto o anche quando è anziano, ritrova piacere nella Danza?…

Quel che è certo è che la Danza per un individuo adulto, rappresenta una delle principali forme d’arte che, nel corso della storia dell’umanità, ha coinvolto miliardi di persone.

Ora però andremo a spiegare come la danza sia a nostra sorpresa, più un fattore istintivo e naturale che un qualcosa di ponderato, schematico ed artistico.

Soprattutto per gli adulti, la danza indica uno stato di spensieratezza, di sfogo e di rigenerazione fisica, mentale ed energetica (anche se paradossalmente se ne consuma molta quando si balla, se ne recupera altrettanta nel post attività).

Ebbene sì, danzare risulta essere per l’essere umano adulto una valvola di sfogo che potrebbe essere tranquillamente interpretata come artistica, anche se non è esattamente così…

Se ci concedessimo più tempo nell’osservare l’ambiente naturale che ci circonda, noi umani ci accorgeremmo che non siamo i soli ed unici esseri senzienti o anche solo viventi, a cui è concesso ballare sulla superficie di questo Mondo.

Spesso infatti, nell’ecosistema vitale di tantissime specie di animali adulti, sono presenti rituali di danza che vanno in parallelo a quelli di corteggiamento e di accoppiamento.

  • L’essere umano è infine l’unico membro del regno animale, ad aver estrapolato la danza dal contesto rituale, per inserirla col tempo all’interno di quello artistico.

Molte danze custodiscono però ancora oggi, all’interno dei loro movimenti, gesti simbolici e significati profondi legati al senso ancestrale e vitale di un tempo; basta saperli vedere e cogliere.

Senso della danza per gli adulti

Come per l’accordo di uno strumento musicale, anche gli animali adulti, prima di procedere verso l’intima conoscenza di un loro pari, tendono ad “accordarsi prima psicologicamente” attraverso movimenti specifici e solo poi fisicamente.

Si tratta prevalentemente di sessioni di movimenti che in un certo senso, mantengono una giusta proporzione ritmica sia nello spazio che nel tempo, creando così una coreografia danzata, nel caso animale, dettata integralmente dall’istinto di selezione…

Nella specie umana adulta funziona prevalentemente allo stesso modo, ad esempio per quanto riguarda la danza in coppia tra adulti, ballare con una persona equivale nell’iniziare a conoscerla, paragonabile ad una circostanza di colloquio con la stessa, proprio come se ci stessimo parlando, ma attraverso altri strumenti. 

La danza è di fatto un linguaggio corporeo somma di tutti i movimenti che la compongono.

Caratterizza le peculiarità di un individuo sia piccolo che adulto e nel 100% dei casi, le fa trasparire attraverso lo stile dei suoi movimenti fisici.

La danza fa trasparire la personalità di un individuo adulto

Dalla danza di un individuo adulto possiamo di fatto carpirne le intrinseche qualità e caratteristiche, nonché la sua profonda personalità.

Possiamo scorgere in queste caratteristiche la sua forza, l’intensità con la quale utilizza questa forza e quindi anche la sua relativa delicatezza, l’intraprendenza, la sicurezza, la leggerezza dei movimenti, la fantasia degli stessi, l’allegria, la simpatia, la generosità nel ballo e moltissime altre qualità nascoste della persona.

Sensazioni ancor più nette se avessimo un approccio diretto nel ballo con questa persona.

Col passare dei secoli e col sopravvento della “civilizzazione”, abbiamo perduto la nostra sensibilità nel raccogliere queste informazioni.

Ma questo accade ancora tra altre creature, come succede ad esempio tra i volatili del cielo che col solo volteggiare nell’aria, capiscono quale partner sia più ideale, oppure come tra diverse razze canidi, sia presente quell’intesa di gioco e di sottomissione, come in una finta lotta coreografata, prima dell’intima conoscenza.

Noi esseri umani, non siamo da meno e gli unici fattori che ci contraddistinguono dal mondo animale, sono quelli dell’inserimento della musica nel ballo e del libero arbitrio artistico.

In altre parole significa approcciare alla musica per mezzo di movimenti stereotipati, scelti, diversi da quelli prettamente naturali e quindi artisticamente costruiti.

La musica è senza ombra di dubbio ciò che rende la danza degli umani quello che è:

Un insieme di movimenti esteticamente belli (ed artisticamente elaborati), che cadono perfettamente sulle note di un’altrettanto complessa opera d’arte.

Per l’essere umano infatti non esiste danza senza musica, o meglio, anche nelle circostanze che questa manchi, l’umano adulto possiede la capacità di immaginarsi un tempo, un metronomo che raccolga i suoi movimenti elaborati, come in una musica senza spazio né tempo.

Nel caso invece si ascolti una buona musica, spesso istintivamente si desidererà danzare!

I Corsi di Danza per Adulti e la loro evoluzione artistica

Il binomio tra musica e ballo, rende il tutto chiaramente più elaborato ed artistico di un semplice rituale di corteggiamento animale, anche se come imprinting basico è sicuramente presente anche questo.

Sappiamo di per certo che la danza è nata assieme al genere umano, la danza degli uomini è servita parecchio anche per altri scopi, come ad esempio quello religioso, probabilmente nata proprio con questo scopo, venerativo e narrativo di simboli e forme ancestrali.

All’interno dei differenti riti delle culture religiose è fortemente presente la danza come forma di venerazione per dei o quant’altro, occorreva quindi in una prima fase, per farsi “accettare” spiritualmente dalle proprie divinità ma soprattutto nel condividere un’ideale sulla Terra, assieme alla propria comunità, per non venirne esclusi.

All’interno di differenti culture e popolazioni, la Danza tra adulti occorre come mezzo di inclusione e di celebrazione per differenti fasi di percorsi vitali e/o spirituali, risulta quindi un elemento utilizzato come mezzo di appartenenza collettiva: sociale e culturale.

Solo nelle popolazioni più recenti la Danza si è evoluta per essere inclusa anche a livello di spettacolo come intrattenimento, il tutto da appena 1000 anni.

La danza occorre oggi a raccontare storie e a toccare attraverso il significato dei movimenti e del racconto, le corde più profonde dell’anima del danzatore e dello spettatore, ed è proprio lì, in quel momento ed in quel luogo, che la Danza si trasforma finalmente in Arte espressiva ed in emozione.

Corsi di Ballo per adulti alla Phoenix studio dance di Milano, contattaci al 348-0723256.

PERCHE’ BALLIAMO?
PHOENIX STUDIO DANCE a.s.d.
  • cod.fisc./p.iva: 08563590960
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

Come raggiungerci in METRO:

  • Lambrate/Piola/Loreto
  • Pasteur/Udine

Come raggiungerci in BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)
Follow us

Clicca “mi piace” sulla nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornato su ogni nostra nuova iniziativa!

Visita il nostro canale Youtube video!

Seguici su Instagram!

contatti

Orari segreteria:

  • h.11,00/h.23,00 cell. (o Whatsapp)
  • h.17,00/h.23,00 tel. fisso
info crediti & privacy

Loghi e Marchi del sito Phoenix sono di proprietà dei loro legittimi proprietari.

2014 - phoenix a.s.d. tutti i diritti riservati