fbpx
+ 39 3480723256 – info@phoenixstudiodance.com

Corsi di Danza Afro a Milano, Scuola di Balli Africani

DANZE

AFRICANE

ORARI DEI CORSI DI AFRO

Le nostre lezioni di Danza Afro hanno come obiettivo prefissato, quello di far conoscere all'individuo, l’intensa evoluzione e contaminazione tra i molteplici stili di balli Africani, che col tempo, hanno poco a poco attraversato L’Europa negli ultimi anni.

corsi di danza e di ballo a Milano della Phoenix, offrono diverse discipline ispirate alle danze folkloriche e popolari sparse per il Mondo.

L’Africa è un Continente enorme, ed all'interno dei suoi usi e costumi esistono arti, danze e musiche afro che spaziano dal mistico allo spettacolare, ogni villaggio infatti possiede una propria cultura, che viaggia dal parallelo al completamente opposto rispetto ad altre zone vicine.

L’insegnante oltre a proporre i suoi corsi presso la Phoenix a.s.d. è il diretto organizzatore di festival misti di arti come la musica, il teatro e la danza che hanno come scopo quello di dare all'arte ed al ballo dell’Africa, un’immagine diversa e rinnovata da quella passata.

Distaccata dall'usuale insieme delle danze prettamente popolari e folkloriche delle diverse culture Africane, ma rispettosa delle stesse, ed assieme a questo, contaminata dai fatti che ne hanno cambiato l’identità:

Dalle antiche vicende Coloniali ai vecchi e nuovi insediamenti delle culture migratorie.

Un’evoluzione di identità tutt'oggi in corso ed in continuo fermento, strutturalmente multiculturale ed al tempo stesso complicata.

AFRO

Danze Afro a Milano

Il nostro corso di danza Afro a Milano racchiude in se un ampio ventaglio di culture artistiche differenti, un grande resoconto di cosa è oggi la cultura della danza Africana resa così accessibile a tutti.

Per iniziare a frequentare i nostri corsi di Afro alla la Phoenix a.s.d. non occorre alcuna tipologia di background artistico o atletico, l’Afro è di fatto accessibile a tutti ed è in primo luogo concepito, per avvicinare la gente al divertimento ed al benessere che genera la danza, grazie alla sua enorme energia positiva.

Consigliamo comunque che per partecipare a questi corsi Afro, aventi caratteristiche leggermente di nicchia e pertanto, caratteristiche differenti da un classico corso di ballo individuale, occorre come spinta di base una buona dose di curiosità.

Durante il percorso didattico verranno toccate argomentazioni, che avranno a che fare con usi e costumi parecchio differenti dai nostri, provenienti da culture differenti dalla nostra, aventi radici in alcuni casi, molto più antiche e storiche delle nostre:

Il bisogno di conoscenza sarà quindi alla base di tutto, la cultura Africana così come il suo Ballo è sterminata, in continua evoluzione, con radici antichissime e molti elementi che coincidono, si scambiano o si prendono in prestito da un tipo di Danza all’altro.

L’interazione con altri allievi e con il docente sono molto più frequenti di altri corsi di ballo individuali e, generalmente, occorrono anche in questo caso, una condivisione fisica e mentale più accentuata che in un normale corso di danza.

Condividiamo il pensiero che il grado di concentrazione di cui necessita un corso Afro, sia molto simile a quello che occorre in un corso di Balletto Classico o di Danza Contemporanea.

Tanto movimento, sudore, passione e, chiaramente, molto divertimento per giungere ad un obiettivo comune specifico, quello di apprendimento della cultura Afro contemporanea.

Musica e Danza Afro dalla nascita

In Africa, i ballerini vengono indottrinati alla danza sin dalla tenera età, i bambini devono stare molto attenti e rispettare l’insegnamento, devono imparare le tecniche dei loro balli esattamente come sono da manuale senza alcun tipo di variazione.

L’improvvisazione è di fatto consentita, solo dopo aver appreso e padroneggiato quel determinato tipo di ballo.

La formazione musicale di alcune società africane inizia sin dalla nascita attraverso l’ascolto di canzoni di culla, continuando poi attraverso i vari parenti, in età più matura, anche attraverso il lavoro o altri eventi sociali.

La maggior parte dei giochi ludici, include attività che sviluppano un’ottima consapevolezza di sensazione per i ritmi multipli, o per la musica più in generale.

la musica e le danze Africane che uniscono la gente

In varie comunità africane, riunirsi a livello sociale grazie al battito di un tamburo, diviene un’occasione per sentirsi parte di un’unica collettività, ottenendo in questo modo un senso di appartenenza e una sensazione di solidarietà.

E’ senza ombra di dubbio un momento per connettersi l’un l’altro e far parte così di un ritmo sociale collettivo, attraverso il quale, tutte le persone di differenti età, di differenti classi sociali e di differenti sessi, siano tutte chiamate con la stessa intensità, per contribuire alla condivisione sociale.

Proprio a questo serve una scuola di danza afro, l’obbiettivo dei percorsi sono i medesimi di quelli di una collettività africana.

Condividere in tutti i sensi possibili qualcosa che ci rende unici, ma soprattutto appartenenti a qualcosa di unico, la condivisione è quindi alla base, ed il significato di gruppo è molto importante!

Prenota oggi la tua lezione di prova, solo presso Phoenix Studio Dance a.s.d. info al: 348-0723256

CONCEZIONE DELLA DANZA IN AFRICA
PHOENIX STUDIO DANCE a.s.d.
  • cod.fisc./p.iva: 08563590960
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

Come raggiungerci in METRO:

  • Lambrate/Piola/Loreto/
    Pasteur/Udine

Come raggiungerci in BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)
Follow us

Clicca “mi piace” sulla nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornato su ogni nostra nuova iniziativa!

Visita il nostro canale Youtube video!

Seguici su Instagram!

contatti

Orari segreteria:

  • h.11,00/h.23,00 cell. (o Whatsapp)
  • h.17,00/h.23,00 tel. fisso
info crediti & privacy

Loghi e Marchi del sito Phoenix sono di proprietà dei loro legittimi proprietari.

2014 - phoenix a.s.d. tutti i diritti riservati