fbpx
+ 39 3480723256 – info@phoenixstudiodance.com

OBATALA’

Nostra Signora della Mercede, Sant’Emanuele, Gesù Cristo; nel Palo Monte si chiama Tiembla Tierra.

E’ l’Orisha signore di tutto ciò che è bianco, di tutte le teste, di tutti i sentimenti e di tutti i corpi; della nascita e di tutto quello che sta molto in alto; della bellezza, della cultura artistica, della maturità; divinità pura per eccellenza, è lo scultore che ha creato gli uomini, sui quali Olofín soffiò per dare loro la vita.
Come divinità della giustizia e della pace è spesso rappresentata da una colomba; sotto forma di una zucca tagliata in due metà, invece, indica il dualismo tra Cielo e Terra.
Lo si richiama con una campanella d’argento.
Il suo ricettacolo è una zuppiera con quattro pietre del monte e collari di conterie bianche. Le sue pietre non ammettono il sole, il vento e l’umidità della notte. Tra gli attributi ha l’argento e tutti i metalli bianchi, due uova d’avorio, 8 o 16 lumache, bandiera ed iruké bianchi. Poiché è signore di tutte le teste.
Governa tutti i pensieri e le idee; saggio, predice il futuro con soave mormorio, le sue mani danno amore a ciò che toccano. Possiede 32 incarnazioni, 16 maschili e 16 femminili, alcune delle quali guerriere: quando è Osanquiriyàn e si innervosisce, butta il bastone e prende il machete perché diventa duro.
E’ sincretizzato con il Cristo Crocifisso. Come Ayagguna, Gesù Cristo di 33 anni, è un guerriero feroce e sanguinario, armato di sciabola, veste di bianco come tutti gli Obatalà, ma con una fascia rossa alla cintura.
Il suo collare è bianco puro, però nelle incarnazioni come Ayagguna e Osanquiriyàn si inseriscono delle conterie rosse ogni 24 bianche.
Punisce severamente con la cecità e la pazzia. Si onora il giovedì e l’8, il 16 ed il 24 del mese, come Ayagguna la domenica ed il primo di gennaio.

PHOENIX STUDIO DANCE a.s.d.
  • cod.fisc./p.iva: 08563590960
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

Come raggiungerci in METRO:

  • Lambrate/Piola/Loreto
  • Pasteur/Udine

Come raggiungerci in BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)
Follow us

Clicca “mi piace” sulla nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornato su ogni nostra nuova iniziativa!

Visita il nostro canale Youtube video!

Seguici su Instagram!

contatti

Orari segreteria:

  • h.11,00/h.23,00 cell. (o Whatsapp)
  • h.17,00/h.23,00 tel. fisso
info crediti & privacy

Loghi e Marchi del sito Phoenix sono di proprietà dei loro legittimi proprietari.

2014 - phoenix a.s.d. tutti i diritti riservati