fbpx
+ 39 3480723256 – info@phoenixstudiodance.com

Corsi di Tango Argentino a Milano

LA DANZA

ARGENTINA TECNICA E PASSIONALE

ORARI CORSI DI TANGO ARGENTINO

I Corsi di Tango Argentino sono composti da lezioni Individuali o collettive e sono per tutti i livelli; a Milano come in molte altre città di tutto il mondo, questa danza è probabilmente la più famosa e conosciuta dei Balli Argentini di coppia, è una danza molto sentimentale, passionale e tecnicamente sofisticata ma anche estremamente divertente, una volta appresa.

La scuola di ballo Phoenix a.s.d. propone classi soprattutto serali, questa danza incanta uomini e donne di ogni età, facendo riemergere gesti e ruoli dimenticati, i due danzatori diventano di fatto una cosa sola e danzando sulla melodia vivono questo incontro in maniera molto intima.

Questo è il fascino di questo stile di ballo che non è solo legato al tipo di musica, ma è un ballo con un originale e particolare codice fisico attraverso il quale, vi è un continuo attrarsi e respingersi dei danzatori che difendono ed aprono il loro territorio lasciando che l’altro lo invada sempre in maniera bilanciata.

Nel ballo in coppia i ruoli sono importanti sia per l’uomo che per la donna, questo ballo restituisce una grande femminilità alla donna ed infonde molta sicurezza e virilità nell'uomo, in quanto in pista è lui che conduce, che decide i passi attraverso l’improvvisazione e che protegge la donna dalle altre coppie, la quale segue l’uomo e si abbandona talmente tanto, da poter danzare talvolta persino ad occhi chiusi.

VIDEO DI TANGO
TANGO & DANZE ARGENTINE

Importanza dei ruoli nel Tango Argentino

Tutto questo non significa però che la donna abbia solo un ruolo subordinato e passivo, entrambi i danzatori infatti devono sentirsi ricercando continuamente un’intesa profonda.

Vi è un gioco di ruoli fatto di passione, eleganza, sensualità ed intesa. Per le coppie che praticano il Tango è davvero quasi come un’insolita terapia di coppia, fatta di sguardi e di intesa che molto spesso si perdono a causa della quotidianità.

Gli effetti piacevoli e positivi sono molteplici, durante i corsi è possibile capire come ballarlo apporti benefici anche ai gesti quotidiani, in quanto si impara a camminare con eleganza, a rispettare lo spazio del partner, ad averne ancor più rispetto e riguardo, ed attribuisce un valore aggiunto anche nel semplice metodo dell’approccio fisico o nel modo di abbracciare.

Oggi alla Phoenix Studio Dance con il Tango Argentino a Milano troverete questo e molto di più, gli insegnanti dei nostri Corsi, sono ballerini altamente qualificati e professionisti di Danze Argentine conosciuti in territorio nazionale ed internazionale, vi guideranno nell’affascinante mondo di questa antica e bellissima Danza dalla origini romantiche e passionali, attraverso la sua magica atmosfera.

Apprendere tutta la tecnica e lo spirito di questo ballo meraviglioso vi darà inoltre la possibilità di intraprendere un percorso culturale attraverso il quale scoprirete sempre elementi nuovi ed interessanti, ormai il Tango Argentino da più di un secolo lascia senza fiato qualsiasi tipo di pubblico.

Gli elementi principali del Tango, lo stile inconfondibilmente Argentino della sua musica

Le origini del Tango non sono completamente chiare, sappiamo però che è un ballo popolare di origine Argentina, riadattato dai vari maestri nel corso della sua storia per renderlo più sofisticato ed accademicamente digeribile, questo in modo da poterlo indirizzare ed insegnare in qualsiasi tipo di scuola di Tango, oggi è di fatto conosciuto ovunque a livello Mondiale.

Esistono vari stili di musica inerenti a questa Danza i quali, includono sia radicali forme di musiche classiche che altre innovative e più moderne, vi sono inoltre varie tipologie di danze differenti all'interno del Tango Argentino:

Possiamo notare varianti di ballo sia sul livello ritmico che sulla velocità di esecuzione del ballo, alcuni stili basati sull'improvvisazione ed altri completamente legati alla coreografia.

L’obbiettivo principale dei corsi, punta alla conoscenza totale di questa raffinata danza popolare attraverso tutte le sue più complesse sfaccettature, partendo dalla difficoltà tecnica dei pesi corporei, passando dalla gestualità dei ballerini, per poi arrivare al conteggio ritmico del tempo musicale e giungere così all'interpretazione personalizzata.

Sul significato della parola Tango c’è molto da discutere: molti affermano che questo nome è anteriore all'origine della danza oggi da tutti conosciuta e che addirittura abbia origini africane, molti i significati etimologici attribuiti in origine al nome della danza e più avanti, verso gli inizi del 1900, il nome venne spesso utilizzato anche per indicare feste sociali e balli dei neri nei quartieri più periferici di Buenos Aires.

Come ebbe origine a Buenos Aires il Tango Argentino

Trascorse molto tempo, quasi un altro secolo intero prima che questa corrente artistica venne riconosciuto come la Danza di coppia con il suo inconfondibile stile musicale e riconosciuto finalmente a livello Globale.

Ancor più probabile è che il termine derivi da un nome di origine Afro-portoghese e che penetrò nelle Americhe per mezzo dell’allora nuovo dialetto creolo, inoltre si pensa che risalga al nome stesso del tamburo che in alcuni dialetti africani veniva chiamato Tambò.

All’inizio del diciannovesimo secolo, con la stessa parola, vennero inoltre nominate le case della periferia di Buenos Aires presso le quali, era di uso e costume comune l’incontro e lo svago tra gli schiavi neri.

A conti fatti, ancora oggi vi sono svariati dubbi riguardo l’origine certa di questo Ballo, imprecisioni storiche ed origini ancora più incerte lasciano la radice di questa danza nel mistero più fitto, esistono inoltre teorie che affermano i legami con le radici nere ed altre teorie che sostengono un’origine di mescolanza etnica dettata in primo luogo dall'immigrazione.

Verso il 1850, molte abitazioni “collettive” di Buenos Aires (case in condivisione tra i cittadini più poveri e disagiati) si riempirono letteralmente di nuovi inquilini provenienti da ogni zona del Paese, come i contadini, in alcuni casi anche da altri paesi, appena sbarcati e diversi poveri locali provenienti soprattutto dalla zona portuale.

Queste persone umili a stretto contatto tra loro, per cercare di creare una stabilità od un vero e proprio senso nelle loro vite, marcarono profondamente e con impulso, le nuove espressioni popolari, soprattutto a livello artistico.

Una nuova corrente artistica di ballo ed anche musicale ma dal linguaggio particolare iniziava a riempire le vie dei sobborghi di Buenos Aires, il Tango iniziava così a nascere…

Il Tango dalla periferia argentina al resto del Mondo

Durante questo periodo a Buenos Aires la maggior parte delle persone provenienti dagli altri paesi era di sesso maschile, la maggior parte di loro giungevano da soli, senza famiglie a seguito, vi erano quindi matematicamente donne in minoranza e le poche giovani ragazze che arrivavano lo facevano per ragioni di studio o per lavorare nelle case da appuntamenti (nella peggiore delle ipotesi).

Poco a poco, venne artisticamente scoperto sia nelle accademie di danza che nei teatri, nelle innumerevoli commedie e persino nelle varie opere, gli attori iniziarono così ad usarlo come deterrente artistico legato al canto ed al ballo anche nel contesto artistico-teatrale prendendo così le prime lezioni da coloro che iniziarono ad impartirle.

Le Scuole di Tango Argentino erano dislocate in tutta la periferia della città ed avevano solo clientela maschile, infatti le donne potevano accedervi solo per il fatto che erano assunte per farlo, quindi per ballare con gli allievi maschi.

In poco tempo il ballo iniziò a muoversi dai sobborghi spostandosi sempre più verso il centro e le zone medio ed alto borghesi della città, iniziando a rimbalzare nei locali più in voga di Buenos Aires e poco a poco delle altre città Argentine.

Si iniziò dunque a sentire questa nuova musica allegra e maliziosa, attraverso questi nuovi ritmi mai sentiti prima.

Alcuni organizzatori di feste di strada cercarono con tutte le forze di diffondere questa innovativa musica attraverso i quartieri, durante questo periodo, era molto comune vedere danzare coppie di soli uomini per le strade della città.

I ritmi musicali di origine differente ma tutti presenti nel Tango

Molti studiosi considerano che questa Danza Argentina combini diversi stili musicali ed anche movenze provenienti da fusioni di balli differenti, in esso sarebbero infatti raggruppate la danza della Milonga, l’influenza dei balli Andalusi e di altre danze spagnole e di una buona parte del sistema ritmico della musicalità del candombè e dell’habanera.

Sebbene le origini di questo ballo sia dal punto di vista musicale che dell’etimologia del nome, facciano nascere ancora oggi polemiche tra i tangueros e i ricercatori più agguerriti, il suo prestigio artistico ed il riconoscimento collettivo acquisiti nel tempo a livello Mondiale non sono mai stati contestati da nessun teorico.

Come ogni più completa, storica ed autentica espressione artistica, questo ballo svela al mondo la nostra intricata condizione umana, rivelando lo spirito dei vecchi e folkloristici sobborghi di Buenos Aires e della loro superba atmosfera musicale.

Forse proprio a causa di questa antica realtà è sopravvissuto e continua a vivere tutt'oggi con tutta la sua passione in ogni angolo del Mondo.

Vieni oggi a provare i Corsi di Tango Argentino alla Phoenix Studio Dance a.s.d. di Milano, info e prenotazioni prove al 348-0723256

ELEMENTI IMPORTANTI DEL TANGO
PHOENIX STUDIO DANCE a.s.d.
  • cod.fisc./p.iva: 08563590960
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

Come raggiungerci in METRO:

  • Lambrate/Piola/Loreto/
    Pasteur/Udine

Come raggiungerci in BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)
Follow us

Clicca “mi piace” sulla nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornato su ogni nostra nuova iniziativa!

Visita il nostro canale Youtube video!

Seguici su Instagram!

contatti

Orari segreteria:

  • h.11,00/h.23,00 cell. (o Whatsapp)
  • h.17,00/h.23,00 tel. fisso
info crediti & privacy

Loghi e Marchi del sito Phoenix sono di proprietà dei loro legittimi proprietari.

2014 - phoenix a.s.d. tutti i diritti riservati