Skip to main content

Dal 1990 ad oggi i mix della Tribal Fusion


Dal 1990 ad oggi i mix della Tribal Fusion
IL BLOG DELLA DANZA DI PHOENIX STUDIO DANCE

Phoenix a.s.d. propone classi di T.F.B.,un’innovativa forma rivisitata della più antica Belly dance. 

Questa nuova fusione di danze (per l’appunto Fusion), nata in America, si sviluppa in Europa dal 1990, nasce direttamente dalla miscellanea di vari stili di ballo già esistenti, principalmente da questi:

  • L’American Tribal Style (meglio conosciuto come: ATS)
  • Il Cabaret Americano della Danza del ventre

La caratteristica principale di maggior visibilità sono i movimenti combinati tra danza occidentale e danza orientale, una fusione ed uno scambio di tecnica che creano un connubio perfetto. 

I movimenti di Bellydance sono mescolati con elementi di tipiche danze di origine occidentale come la danza moderna, quella classica, la contemporanea, il ballo hip hop e persino movimenti provenienti dal locking (con le sue brusche isolamenti muscolari).

Presso la Phoenix a.s.d. potrai partecipare ai nostri Corsi di Tribal Fusion con la bravissima e preparatissima Jenny Fusion Dance, la nostra Insegnante di Tribal Fusion.

Non sono escluse dalle varie combinazioni nemmeno le danze più tradizionali come il flamenco, l’odissi o altri stili ancor più folklorici. 

La musica all’interno della Tribal Fusion Belly Dance

Stesso discorso di varietà anche nella sezione musicale, lo sfondo musicale può comprendere infatti tantissime tipologie di correnti musicali, tante quanti sono gli stili di danza utilizzabili:

La musica utilizzata nelle classi di Tribal può assumere variegate sfaccettature, potrà di fatto avere uno stile di natura differente ogni volta che si ballerà.

l’insieme musicale potrà variare dalla musica dubstep, a quella jazz per giungere persino a quella pop.

La Fusion nasce durante i primi anni del 1990 a S.Francisco, in California superando con il suo stile innovativo di movimenti e musica, un netto confine tradizionale mantenuto sino a quel momento dalla danza del ventre.

Nasce così una nuova ed interessante corrente, sia dal punto di vista del pubblico che da parte dei nuovi professionisti.

Oggi, grazie alla sua grande espansione e continua evoluzione in tutto il mondo, esistono numerose realtà differenti, sottocategorie di danza ed ancora, sotto insiemi e diramazioni dei generi a seconda della particolare inclinazione artistica di coloro che la ballano, che la insegnano e che la tramandano.

Questo è senza ombra di dubbio un giovane ma già molto evoluto stile di danza, che mira parecchio oltre la propria radice di Danza Orientale mixata all’American Tribal Style (ATS), di fatto questa danza è riconosciuta da molti con la definizione di Fusion Belly Dance (oppure Danza del Ventre Fusion in Italia).

Come già accennato, le influenze artistiche che possono essere apportate ad essa a livello di fusione o contaminazione, sono pressappoco infinite, nelle sue coreografie e nei suoi movimenti, possiamo verificare la presenza di danze orientali come quella Indiana, balli africani, combinazioni di danze del medio-oriente, movimenti di flamenco, danza burlesque e danza gotica e persino accenni di danza caraibica, moderna, hip hop e così via…

Questo Stile è quindi il frutto di una costante e continua fusione tra diverse tipologie di danza, tecnica Tribal Fusion e movimenti provenienti da altrettante danze, che contaminano questa nuova corrente di ballo in metodo innovativo.

Presso la Phoenix Studio Dance a.s.d. troverai tutte queste sfaccettature racchiuse in un percorso dinamico, molto articolato ma allo stesso tempo piacevolissimo, alla base sono richiesti chiaramente volontà di apprendere nuovi tipi di movimenti ed una sufficiente dose di impegno. 

La nostra Scuola di ballo ti invita a lezioni di prova senza impegno, contattaci ora al 348-0723256 o tramite e-mail.


NOTIZIA