fbpx
+ 39 3480723256 – info@phoenixstudiodance.com
Struttura musicale della Timba di Cuba
IL BLOG DELLA DANZA DI PHOENIX STUDIO DANCE

Struttura musicale della Timba di Cuba


Lezioni di Timba Cubana a Milano, scopri la vera Timba attraverso la scuola di folklore cubano Phoenix Studio Dance, offerta dei migliori corsi di ballo folklorico con il maestro di Salsa a Milano Claudio Giovenzana, ballerino & coreografo di balli caraibici, animatore, dancer e direttore artistico di serate dedicate alla musica ed al folklore 100% made in Cuba.

Attraverso i nostri programmi didattici, verranno spiegate le caratteristiche del ballo nella cultura Afro-Cubana, che nel corso dei secoli, hanno reso il popolo di Cuba, tra le comunità con i più completi e virtuosi musicisti e ballerini del mondo intero.

Basti pensare, che artisti di talento indiscusso sono nati proprio da questa terra caraibica.

Cuba possiede radici profonde nella cultura di origine Africana nata sulle sponde del fiume Niger, in Nigeria (cultura/religione: Afro-Yoruba), nella cultura Congolese (religione: Palo Monte) ed in molte altre.

Queste culture nel tempo esportate con la forza (Schiavitù), trasmutate e/o miscelate ad innovative sonorità e movenze (specialmente Europee) ,che hanno dato origine alle più attuali musicalità e danze come la Salsa e molte altre ancora…

Questo tipo di ballo, infatti, racchiude in sé centinaia di sottogeneri e danze popolari meno conosciute, le quali, nel corso degli anni, hanno dato origine alla nascita di tutto ciò che oggi viene chiamato “Salsa”, che continua nella sua infinita evoluzione.

Per maggiori informazioni sulle origini ed evoluzione della cultura Afro-cubana visita la pagina dedicata ai corsi di salsa a Milano.

Durante le Lezioni si studierà esattamente questo, un insieme di ingredienti che mescolati tra loro, hanno dato vita a questo fantastico ballo presente oggi ovunque nel Mondo.

Il nostro insegnante Claudio Giovenzana impartisce lezioni di salsa Cubana & Timba a Milano, presso la sua scuola di ballo Phoenix Studio Dance, la didattica che utilizza il maestro consiste nello studio specifico delle basi della Salsa, con la distribuzione esatta dei pesi del corpo nel rispetto del tempo, dello spazio di azione, della gestualità e delle posture esatte da mantenere quando si balla.

Inoltre durante le classi, l’insegnante inserirà nello studio del percorso, differenti stili di danza, sempre inerenti all’approfondimento della materia, andando ancor più nello specifico a trattare le origini di questo coloratissimo e tecnico ballo popolare:

Verranno infatti inseriti lo studio delle danze che sono proprio gli antenati predecessori della Salsa, come ad esempio il Son Cubano, la Rumba Cubana e il più antico Afro-Yoruba (vedi la Santeria cubana).

Tutti questi balli originari, che hanno il ruolo di essere le fondamenta di tutti i balli Latini Americani, possono ancora essere sfruttati a livello di movimenti ed interpretazione all’interno di una qualsiasi Salsa, mantenendo comunque il tempo musicale della stessa.

Per questo sono considerati nel settore dei Balli Caraibici, come essenziali ed importantissimi per la buona riuscita di un ballo di coppia.

Tante sono le discipline annesse a questo genere, per lo più nate dalla cultura Afro-Cubana, la quale si divide anch’essa in svariate forme sub-culturali, aventi per ognuna di esse, un tipo di danza che le contraddistingue.

Un passo, quindi, avrà un suo preciso significato come ogni movimento che caratterizzerà la Salsa che andremo a studiare.

Resta solo la volontà di provare un ballo così intrinseco di cultura, senza tralasciare comunque il divertimento e l’allegria, che accompagnano ogni singola lezione di questa famigerata Danza!

La Timba: il nuovo linguaggio della Salsa Cubana

La musica che accende lo spirito e la passione del popolo cubano è la Timba:

La musica popolare considerata ballabile nella Cuba odierna.

La Timba è nientemeno che una Salsa di origine Cubana caratterizzata principalmente dalla fusione e/o contaminazione delle restanti danze cubane dalle quali proprio la salsa classica è nata.

Quasi come un “ritorno alle origini” proposto ora in chiave moderna, con testi attuali, magari in certi casi anche più aperti e spinti, molto veraci, oppure molto scherzosi, inerenti soprattutto alla vita quotidiana e folklorica dei quartieri delle città cubane.

Coloratissimi ritmi incalzanti legati alle autentiche sonorità cubane come il son, la rumba africana, ecc. fanno della Timba (vero nome della salsa cubana) una delle espressioni artistiche e musicali più complesse e complete del panorama artistico latino americano.

Essa è quindi soprattutto un linguaggio, un nuovo stile musicale con tecnica molto affinata.

Di seguito le principali caratteristiche:

La Timba possiede un’impronta sonora altamente definita, impostata strutturalmente con contenuti aventi un preciso rapporto con la cultura cubana di origine africana.

Descrivendola in maniera musicalmente più tecnica, la timba è un genere di fusione tra son e rumba afro-cubana, all’interno di essa sono presenti influenze di musica black del Nord America, ed essendo fondamentalmente uno stile sviluppatosi nella capitale cubana (L’Havana), il genere Timba presenta forti parallelismi persino con lo stile della cultura hip hop americana, soprattutto per quanto concerne i testi ed i contenuti, o il tipo di denunce sociali che gli artisti nascondono all’interno degli stessi.

La Timba è oltremodo legata alla “cultura e vita della calle” (strada), proprio perché costituisce una cronaca della vita all’interno dei los barrios (quartieri) neri.

E’ perciò da essere considerata come una miscela di balli e musiche folkloriche tradizionali cubane, di elementi provenienti da strutture musicali abbastanza diverse tra loro.

Può essere interpretata come la metamorfosi e lo sviluppo di un tipo di son più attuale, in miscelazione alla rumba afro-cubana, tutta questa miscellanea porta con se le anime del son e dell’afro, della rumba e di molti altri sottogeneri musicali (bolero, cha cha, songo, changuì e molto altro ancora…), riuscendo in qualche modo a farle rivivere tutte attraverso la sua musica.

Struttura della musica Timbera

La Timba o Salsa cubana possiede una struttura composta solitamente da due parti:

Una prima parte narrativa e parecchio più tranquilla (sia come effetti musicali che come incorporazione dei vari strumenti, sia come vocalizzazione delle parti cantate), ed una seconda parte molto più colorata con alternanza di canto e risposta tra solista e coro, ed inserimento di strumenti musicali.

Questa particolare sezione, che fa trasparire intrinsecamente una chiara discendenza Afro, viene accentuata dalle diverse orchestre, soprattutto nella salsa attuale, con potenza molto elevata e musica accentuata.

In questa parte è presente una riduzione al minimo della narrazione, e traspare invece un’espansione della parte più musicale, con strofe più emozionanti sia per quanto riguarda la musica che la parte cantata.

In questa parte (che nel Son tradizionale prende il nome di “Montuno”), l’ascoltatore viene completamente coinvolto a livello partecipativo:

E’ il momento nel quale aumenta la voglia di ballare il brano.

E’ proprio in questa sezione del brano che i cori (solitamente “coros” che annunciano modi di dire o detti popolari), i contenuti più diretti, ed i ritornelli più conosciuti sono presenti:

E’ di fatto la parte più nota a livello di pubblico della canzone.

Altro aspetto noto della Timba Cubana è senz’altro l’elevata tecnicità sotto l’aspetto musicale:

Un detto cubano molto noto è “Sollevando tutte le pietre dell’isola di Cuba, sotto ad ognuna di esse, ci troverete un musicista” (noi aggiungiamo anche bravo).

Nella musica ballabile di Cuba quindi, possiamo trovarci di tutto, le Band più note a livello Globale come:

Los Van Van, Ng la Banda, Paulo Fg, Manolito Y su Trabuco, Candido Fabrè, Havana De Primera, Elito Revè y Su Charangon, La Charanga Habanera e molti altri (moltissimi altri), denunciano a seconda del loro stile musicale, anche tipologie di contenuti differenti tra loro.

Ogni Band di fatto non parla delle stesse identiche cose di un’altra Orchestra, tanto da colpire anche pubblici differenti.

Vi sono Band più aggreganti, anche per quanto riguarda la disparità tra i bianchi ed i neri, ed altre che inneggiano esclusivamente contenuti per un pubblico decisamente da quartiere più nero; in questi testi si possono ritrovare riferimenti anche al razzismo, al denaro, alla religione Cubana della Regla De Ocha (Santeria) e così via…

La Timba (nota e chiamata in Occidente erroneamente come Salsa Cubana) racchiude dunque un po’ di tutto:

Essa può essere ambigua, festosa (rumbera), riguardante temi di attualità o temi più toccanti ed emotivi e deve il suo valore, proprio alla sua corrente aggregativa, in particolare grazie alle tante tematiche che è in grado di affrontare.

Per maggiori info vedi anche: corsi di ballo latino americano a Milano

Richiedi informazioni ora per le tue lezioni o per la tua prova al 348-0723256
A presto!!!


NOTIZIA
PHOENIX STUDIO DANCE a.s.d.
  • cod.fisc./p.iva: 08563590960
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

Come raggiungerci in METRO:

  • Lambrate/Piola/Loreto/
    Pasteur/Udine

Come raggiungerci in BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)
Follow us

Clicca “mi piace” sulla nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornato su ogni nostra nuova iniziativa!

Visita il nostro canale Youtube video!

Seguici su Instagram!

contatti

Orari segreteria:

  • h.11,00/h.23,00 cell. (o Whatsapp)
  • h.17,00/h.23,00 tel. fisso
info crediti & privacy

Loghi e Marchi del sito Phoenix sono di proprietà dei loro legittimi proprietari.

2014 - phoenix a.s.d. tutti i diritti riservati