Skip to main content

Corso di Danza del Ventre a Milano, le Danze Orientali

DANZA

DEL VENTRE ORIENTALE / BELLYDANCE

ORARI DEI CORSI DI DANZA DEL VENTRE

La Scuola di Danza del Ventre Phoenix a.s.d. si trova a Milano, scopri il mondo delle Danze Orientali e della Bellydance attraverso i nostri percorsi didattici, grazie ad essi il nostro corpo sarà più tonico e più flessibile, specialmente il seno, le spalle, le braccia ed il bacino, in particolare modo la pancia soprattutto perché è presente un coinvolgimento molto profondo degli addominali.

Grazie alla Danza del Ventre il corpo verrà modellato e ne sentiranno beneficio anche gli organi interni.

Non da meno la tonificazione di tutto il corpo, soprattutto delle cosce, migliorando anche l’agilità delle articolazioni e ritardando anche problematiche come l’osteoporosi; migliora notevolmente la postura e si rafforza il pavimento pelvico.

In antichità utilizzata anche come metodo di mantenimento e cura delle problematiche femminili.

Il Corso di Danza del Ventre è dedicato a chi si affaccia sul mondo della Danza anche per la la prima volta, per diversi motivi:

  • Ricerca di una maggior femminilità
  • Incremento soggettivo della sensualità
  • Aumento della grazia del movimento generale del corpo femminile
  • Miglioramento della coordinazione e così via

Cos’è la danza del ventre?

La Danza Orientale del ventre (bellydance è il nome con cui viene chiamata in America) occorre proprio a questo, ad entrare in contatto col proprio fisico attraverso una delle danze folkloriche orientali più antiche di sempre, che nei tempi, ha rappresentato con successo le donne in tutte le loro più intime sfaccettature e rappresentazioni artistiche e culturali.

La natura della Danza del Ventre è calma ma divertente, a sua volta guidata da una solida e rigorosa tecnica, aiuterà durante le lezioni di danza Orientale a sciogliere i blocchi e le tensioni corporee, risvegliando movimenti ampi, sensuali, forti e ritmici…

Corsi di Danza del Ventre zona Lambrate, Città Studi – Milano, contattaci ora per la tua prova!

VIDEO DI DANZA DEL VENTRE
DANZE ORIENTALI

Struttura del corso di Danza del Ventre

I corsi di Danza del Ventre alla scuola di ballo di Milano Phoenix a.s.d. possiedono un metodo strutturato secondo criteri specifici, accademici e formati nel corso dei secoli da maestro a ballerino, Jenny Fusion Dance (la nostra bravissima e bellissima insegnante) ti accompagnerà nel mondo delle Danze Orientali e della Bellydance, qui di seguito il Metodo utilizzato durante gli studi:

  • Tecnica di riscaldamento fisico per alleviare le tensioni, sia per ammorbidire che per aiutare a rafforzare la muscolatura.
  • Rapporto Terra con Busto, tecniche di giri nello spazio, movimenti armonici delle braccia, scioglimento spalle e movimento dei capelli.
  • Tecnica di esecuzione ed isolamento dei diversi gruppi muscolari del bacino, delle braccia e del busto, basato sulla tecnica Egiziana, ma con consapevolezza contemporanea.
  • Movimenti verticali delle anche e del petto e Scorrimenti in asse orizzontale del bacino, anche e petto; Ondulazioni del ventre, Figure di bacino ad Otto, Cerchi, Torsioni e Movimenti Ritmici.
  • Passi nello spazio con classificazione tramite nomi codificati degli stessi ad esempio: Chassé, Arabi, Camminate, Arabesque e così via, Stilizzazione, Sequenze coreografate, Danza del ventre ed improvvisazione.

Scuola di Danza del Ventre a Milano

Oggi la storia della bellydance (un tempo considerata addirittura una “danza indecente”), è senza ombra di dubbio legata al riscatto ed alla rivincita di tutte le donne del Mondo nei confronti dell’ignoranza e delle volute repressioni artistiche, all’interno dei culti delle antiche società.

Per ulteriori approfondimenti ecco il collegamento alle radici ed alla storia della danza Mediorientale.

  • Oggi le Scuole di Danza del ventre sono fortunatamente fruibili da tutte le donne e persino dagli uomini, proprio come la nostra scuola di Danza del Ventre Mediorientale Phoenix a.s.d.

Appartenere come allieve ad una Scuola di Danza del Ventre Orientale, può essere davvero un’occasione pressoché unica, questa danza delle radici quasi preistoriche ha generato eventi di portata biblica attorno al genere femminile.

La donna nel contesto della cultura della danza del ventre, viene percepita e raffigurata come madre e generatrice di vita, sia umana che divina dell’intera umanità, suo simbolo è il grembo materno, rappresentato a sua volta dal ventre esterno che lo circonda.

Dalla donna nasce l’uomo e non viceversa…

Ventre visto solo oggi come parte sensuale di una donna generatrice di vita, ma un tempo celebrato dagli antichi rituali come simbolo di vita e generatore della stessa, la fonte della vita umana.

Nel tempo molte sacre scritture sono state corrotte e camuffate, nascoste, cambiate da istituzioni politiche e in alcuni casi dalla chiesa stessa; alcuni testi mal interpretati appositamente per screditare la funzione, il valore e la figura della donna all’interno delle società di un tempo e, di conseguenza, all’interno delle società attuali.

Oggi si è perso il significato di molte cose, così come nella tradizione dei balli folklorici soprattutto Orientali, le radici sono state man mano accorciate o troncate di netto, in modo da uniformare il pensiero sociale, canalizzandolo ove meglio si potesse credere.

La scuola di danza del ventre di Milano – Lambrate, Phoenix a.s.d. è lieta di farti provare una lezione di danza del ventre, contattaci ora per tutte le informazioni!


ALTRI CORSI COREOGRAFICO/FOLKLORICI INERENTI ALLA DANZA DEL VENTRE:


Origini della Danza del Ventre

Parlare di Danza del Ventre ai tempi delle sue origini, sarebbe stato come parlare di qualcosa di estremamente scabroso e celato al pubblico delle antiche popolazioni.

I ritmi della danza remota: 

Sin dai tempi più remoti, la storia del nostro mondo non ha mai negato per qualsiasi popolazione del genere umano il diritto di poter danzare, della libertà musicale e del tempo della stessa che veniva interpretato liberamente da coloro che come dei veri pionieri del movimento, cominciarono a ballarlo.

Dall’inizio dei tempi sulle pareti delle grotte di svariate zone del mondo, sono state ritrovate rappresentazioni di graffiti raffiguranti balli e danze considerate in seguito, per la maggior parte, una sorta di rituali di culto.

Anche se in principio la danza era per lo più l’utilizzo di un’espressione di tempo legato alla religione di massa, certamente non era un’espressione artistica che risultava senza gioia o piacere, accompagnata da musica o dal canto o in alcuni casi persino da entrambi.

I ritmi che nacquero all’interno della storia sono da considerare come fattori chiave per mantenere l’armonia del movimento del corpo attraverso la musica e sono i pilastri fondamentali della storia della musica stessa.

Questi ritmi vennero concepiti attraverso molti strumenti musicali originari di diverse parti dell’antico mondo per accompagnare le danze nelle varie civiltà esistenti.

La danza ricca e la danza povera: 

anche in epoche più moderne, rimase uso e costume solo dei benestanti partecipare a prestigiose lezioni di danza, come fu molto popolare in paesi europei benestanti, dove si diffuse l’usanza per la quale ballare alla corte del Re era previsto solo ed esclusivamente a ricchi ed intellettuali.

Probabilmente proprio da queste prime discriminazioni, nacque una specie di separazione culturale tra le varie danze (e razze), alcune legate alle classi sociali alte ed altre legate a quelle più povere: le radici della Bellydance.

Danze eleganti, composte ed espressivamente pacifiche, legate alle classi sociali benestanti ed altre danze più rapide, di massa e un poco più crude legate alle classi disagiate.

Oggi questi filoni culturali legati al mondo del ballo stanno sempre più assottigliando le loro distanze creando sempre più zone di contatto, infatti sono sempre maggiori le varie contaminazioni, fusioni o nuove danze che vengono oggi caratterizzate sia da una corrente legata alle danze “da strada” che da quella dei balli più nobili o accademici.

Da qualsiasi punto di vista la si guardi, la danza è pur sempre arte, fortunatamente i ballerini ed artisti delle nuove generazioni si concentrano su questo concetto fondamentale senza fare distinzione della provenienza culturale di ogni Danza.

Prenota oggi la tua lezione di prova di Danza del Ventre alla Phoenix Studio Dance di Milano al 348 0723256


Antichità dei balli popolari del Medio Oriente: La Danza del Ventre

La Danza del Ventre è una dei balli popolari più antichi, nati in Medio Oriente, adatti per natura soprattutto nello sposarsi perfettamente con la fisicità femminile.

Essa viene risaltata con i movimenti sinuosi del Ventre, delle braccia e del busto.

Questa danza è ricca di sensualità, armonia ed eleganza, le sue movenze morbide sembrano persino afrodisiache.

Attraverso questo ballo orientale si potrà ottenere un contatto profondo tra anima, mente e corpo; si imparerà a controllare e gestire svariati tipi di movimenti, lavorando sui vari isolamenti dei muscoli.

Attraverso la Danza del Ventre, la femminilità e la forza traspaiono da ogni tipo di movimento, vibrazione o ondeggiamento aggraziato del corpo.

E’ un ballo idoneo per la flessibilità e tono muscolare generale del fisico, ma accresce anche autostima e sicurezza, la danza del ventre orientale è probabilmente uno dei balli più primitivi, le sue radici risalgono infatti ad antiche culture, soprattutto indiane e del Medio Oriente.

Oggi considerata come un ballo seducente, inteso come ad intrattenere soprattutto un pubblico di uomini, in realtà nata da un’idea di sole donne per motivi prettamente spirituali e resa accessibile al pubblico di massa anche maschile, solo in tempi molto più recenti.

Era di fatto solitamente ballata da ballerine per le altre donne, come parte di antiche forme rituali dedicate alla fertilità o a cerimonie religiose.

In lingua araba viene chiamata “danza dell’est”, ed esistono svariate teorie sul come possa essere stata conosciuta poi in Occidente col nome che tutti oggi conosciamo.


Isolamento muscolare nei corsi di Danza del Ventre

L’isolamento dei muscoli è il fondamentale fattore per ottenere i giusti movimenti durante la Danza del Ventre, mentre si azionano certi muscoli infatti, ne vengono tenuti in pausa degli altri:

Questo tipico esercizio tecnico, non solo favorisce il lavoro intenso di muscoli precisi, tonificandoli e rafforzandoli, ma contribuisce inoltre a portare maggior attenzione sulle zone in movimento del corpo; ad esempio bloccando la parte toracica mentre viene eseguito un otto coi fianchi, in modo da mettere in rilievo il movimento sinuoso della zona pelvica e delle anche.

Inizialmente l’isolamento muscolare risulta difficoltoso, ma con un buon allenamento, non occorrerà molto per fare abituare i muscoli addominali superiori.

  • Una disciplina che può inoltre aiutare in parallelo l’aspetto dell’allungamento e rafforzamento muscolare, è di certo rappresentata dal Metodo Pilates, queste lezioni sono in grado di offrire al corpo umano l’armonia corretta per la preparazione artistica nel ballo e non solo, anche nella vita di tutti i giorni.

È probabile inoltre che le prime volte che si prova ad adoperare la tecnica della danza del ventre, si fatichi parecchio nel mantenere la cassa toracica immobile, ma risulterà di aiuto concentrarsi sulla parete addominale superiore.

Con l’esercizio scoprirete come la capacità di isolamento di specifici gruppi muscolari migliori notevolmente.

Il controllo muscolare nella Bellydance: quando inizierete a praticare un corso di danza del ventre Orientale, esiste la possibilità che avvertirete un dolore “nuovo” in muscoli che magari vengono regolarmente usati in quotidiane forme di esercizio.

Ciò è dovuto al fatto che questi muscoli, stanno ora lavorando in un modo nuovo e diverso:

Prendiamo come esempio che i vostri tricipiti o bicipiti siano ben allenati e sviluppati perché abituati in palestra al sollevamento pesi, ma è molto probabile che i vostri arti superiori si affatichino facilmente nell’eseguire le movenze ondulatorie delle famose “braccia a serpente” presenti spesso nella Danza del Ventre.

Ottenere un buon controllo muscolare è fondamentale per svolgere sia movimenti morbidi che fluidi, sia movimenti scattanti che secchi, solo così si avranno a disposizione tutti i tipi di movimenti caratteristici.

Saranno inoltre necessari movimenti muscolari che risulteranno parecchio insoliti, ad esempio, esibendosi nel movimento chiamato “Fianchi del cammello”, dovrete forzare verso l’esterno la parete addominale, tutto questo all’inizio risulterà difficile, soprattutto se siete abituate a contrarre gli addominali per tenere in dentro la pancia.


Utilizzo dei muscoli, movimenti ed espressione nella Bellydance

Nella Bellydance vengono utilizzati moltissimi gruppi muscolari, uno dei muscoli più utilizzati è il Muscolo della felicità: L’uso che farete dei vostri muscoli e il modo in cui li muoverete attraverso questo ballo sarà diverso anche da altre forme di ginnastica.

Normalmente ignoriamo persino l’esistenza di determinati muscoli come per l’ileo-psoas, il quale si inserisce nella parte alta femorale, nelle ossa del bacino (anche interne) e si connette persino alle prime vertebre lombari.

Esso favorisce la funzionalità corretta degli addominali pur inserendosi in zona profonda ed è molto importante per la corretta mobilità delle anche e della postura corporea generale, un muscolo profondo ed interno al nostro corpo con poteri terapeutici inimmaginabili, tanto da aggiudicarsi il soprannome di muscolo della felicità.

Se svolgete un lavoro sedentario, è normale che il muscolo Ileo-Psoas sia teso o comunque poco allenato e quindi debole, persino gli abituali esercizi di ginnastica lo prendono raramente in considerazione.

Questo muscolo nella Danza del Ventre invece è molto importante e viene studiato per le movenze del bacino.

Equilibrio e Movenze Fluide: Durante le classi, la maggior parte dei movimenti si concentrano a livello delle anche, tali movenze sono generate grazie ad una successione di piegamenti delle ginocchia aiutate dallo spostamento del peso corporeo.

La giusta distribuzione dei pesi del corpo crea l’equilibrio e per quanto riguarda il movimento, ne aiuta la coordinazione, il risultato finale sarà infatti un maggior controllo dei movimenti che si trasformeranno a seconda in decisi o delicati, mantenendosi ad ogni modo sempre fluidi.

Ricordare sempre di mantenere una postura con ginocchia leggermente “piegate”, o “morbide”, durante l’esecuzione di un movimento, persino quando vi troverete nella posizione di base.

Se tenete le ginocchia rigide potreste dare l’impressione di “muovervi a scatti”.

Espressione nella Danza Orientale: sebbene una buona tecnica sia essenziale quando si apprende questo stile, altrettanto importante è scoprire la gioia e la libertà di muovere il proprio corpo in modi piacevoli.

I movimenti esaltano la femminilità e dovrebbero poter essere eseguiti naturalmente.

Imparate le Tecniche di base ed esercitatevi, ma quando danzerete concedetevi il piacere di assaporare il senso di libertà che deriva dal “lasciarsi andare”.


Espansione ed evoluzione della Danza del Ventre

La tradizione consisteva in spettacoli femminili per un pubblico femminile, non per il Sultano di turno, questa antica tradizione si è protratta in tempi abbastanza recenti, sino alla completa espansione ed evoluzione della Danza del Ventre, a livello Globale.

Più tardi alcune tribù nomadi entrarono in Egitto portando il loro folklore artistico, dando origine ad una danza popolare nella quale lo stile di ballo era adornato da accessori molto visibili: veli, spade, candele e ornamenti di ogni genere e sorta.

Il pubblico maschile ebbe modo di partecipare a spettacoli di Danza Orientale solo agli inizi del diciannovesimo secolo, durante il quale veniva eseguita in spettacoli all’aperto o in teatri improvvisati, le severe leggi religiose condannarono queste danze ad una consistente emarginazione clandestina, tornando solo più tardi ad essere considerata come danza folklorica e popolare.

Quando i popoli europei iniziarono a viaggiare con frequenza, il loro interessamento nei riguardi degli stati Medio Orientali aumentò, molti artisti Europei raffigurarono nelle loro opere le danzatrici mediorientali, man mano la cultura si diffuse attraverso artisti, ballerine ed opere fino a giungere persino oltre oceano in America, a questo punto, Il pubblico occidentale era pronto a pagare per le esibizioni di stupende ballerine sontuosamente agghindate.

L’atteggiamento sociale stava cambiando e questa nuova danza artistica stava mutando in una sorta di liberazione e di nuova presa di coscienza di tutte le donne, tanto che si diffuse in maniera capillare ispirando persino ballerini famosi occidentali di danza moderna.

Ovunque negli u.s.a. nacquero corsi di danza del ventre orientale e come prima volta nella storia della moda, abbigliamento a vita bassa e bikini iniziarono ad esaltare il ventre delle donne, venne così tutto pubblicizzato con forza anche attraverso i media e su riviste molto popolari.

Oggi quest’arte è ancor più conosciuta a livello mondiale, le donne di tutto il mondo vengono sempre più a conoscenza dei suoi poteri rigenerativi e terapeutici, divertendosi a ballarla come esercizio quotidiano regolare.

Dalle sue origini questa danza ha risvegliato nel gentil sesso la voglia di far emergere ed esaltare la propria grazia interiore, l’aspetto più affascinante è proprio il fatto che non solo sia giunta fino in Occidente, ma che si sia anche modificata ed adattata ad una situazione attuale sociale e politica, continuando sempre ad essere una fonte di ispirazione per tutte le donne.

Vieni alla Phoenix a.s.d. a conoscere Jenny insegnante di Danza del Ventre, con la sua passione e professionalità saprà accontentare le tue aspettative.

Prenota oggi una lezione di prova presso Phoenix Studio Dance a.s.d.


DANZA DEL VENTRE

Come ha avuto inizio la danza del ventre?

La danza del ventre ha avuto inizio per uno scopo preciso.
Le origini della danza del ventre sono avvolte nel mistero, poiché questo stile di danza unico mediorientale può essere fatto risalire a più di 6000 anni fa.

Il termine “danza orientale” è usato da alcuni come sinonimo di una danza che viene eseguita a scopo di seduzione, mentre altri pensano che la danza del ventre sia nata come rito di fertilità.

Nel corso della storia del Medio Oriente, la danza del ventre è stata eseguita in occasione di importanti cerimonie ed eventi come matrimoni, feste e annunci di nascite.

I corsi di danza del ventre vengono tenuti in tutto il mondo con l’obiettivo di favorire la libertà di movimento, incoraggiare le donne ad avere un rapporto sano con il proprio corpo e rafforzare la loro sicurezza in sé stesse.

Forme convenzionali di intrattenimento
Nel XVIII secolo, gli esploratori francesi stavano viaggiando attraverso l’Egitto quando si imbatterono in ballerini che eseguivano una danza insolita che gli esploratori francesi scelsero di soprannominare “dance du ventre”, che letteralmente si traduce in “danza dello stomaco”.

Alla Fiera mondiale di Chicago nel 1893, il produttore Sol Bloom fu il responsabile dell’importazione della danza del ventre negli Stati Uniti e dunque  nel mondo Occidentale.

A quei tempi, era considerato abbastanza audace per una donna mostrare anche solo una caviglia, figuriamoci qualsiasi altra parte del suo corpo; per questo motivo la prima impressione della gente nei riguardi della danza del ventre è stata che fosse un’arte danzata scandalosa e inappropriata.

La danza unica ha raccolto un interesse crescente, che a sua volta si è diffuso rapidamente: questo stile occidentalizzato della danza del ventre ha acquisito importanza anche grazie all’impegno dell’industria cinematografica di Hollywood nel promuovere la danza come forma di intrattenimento nel mondo occidentale.

Le ballerine egiziane Tahia Carioca e Samia Gamal hanno guadagnato celebrità in tutto il Mondo, grazie ai sontuosi costumi di danza del ventre che hanno indossato nei film in cui sono apparse.

Dal 1400, quando le tribù nomadi conosciute come chengi si esibivano per le strade della Turchia, la danza del ventre è stata una forma di intrattenimento popolare in quel paese.

I Chengis ballano ancora per divertire i turisti e lo fanno attraverso uno stile di danza del ventre che viene tradizionalmente eseguita in Turchia.

Nelle società musulmane tradizionali, era pratica comune che le donne si riunissero la sera per eseguire un ballo.

Questo tipo di danza del ventre, noto anche come Raks sharki, che letteralmente si traduce in “danza dell’est”, veniva tradizionalmente eseguito da giovani donne per dimostrare che erano pronte per il matrimonio e per aiutare le donne incinte a rafforzare i loro muscoli addominali in preparazione alla consegna.

Prima della fine del XX secolo, ballare in pubblico non era qualcosa che il governo avrebbe permesso, ma era riconosciuto e celebrato come un elemento importante del patrimonio culturale.


Gli artisti della danza del ventre in Egitto

impiegavano vari oggetti di scena come veli, bastoni e spade per divertire la folla nelle strade, così come nelle feste e nelle feste religiose.

Nell’Egitto moderno, è tradizione ingaggiare una danzatrice del ventre per esibirsi a un matrimonio per conferire una benedizione rituale di fertilità alla coppia novizia.

Dopo questo punto, le danzatrici del ventre hanno iniziato a esibirsi in una varietà di occasioni tra cui matrimoni, discoteche e altri raduni. Questi ballerini egiziani sono accreditati per aver reso popolare la gonna e il reggiseno con perline: il “bedlah” (oggi immancabile come abbigliamento di scena).


Interpretazione della danza del ventre moderna

Oggi c’è una quantità significativa di senso culturale associato alla danza del ventre.

La bellydance è diventata rapidamente una delle forme di esercizio più conosciute.

I principianti della danza del ventre sono incoraggiati ad esprimersi attraverso il movimento mentre imparano i fondamenti della danza tradizionale mediorientale durante le lezioni.

Le lezioni di danza del ventre per principianti forniscono una solida base su cui costruire la propria conoscenza di questo stile di danza emancipatorio, rendendole una scelta eccellente per chiunque sia interessato a promuovere la propria educazione alla danza, specialmente per le donne che vogliono tornare o iniziare una nuova disciplina di ballo folklorico tradizionale.

  • Dal punto di vista fisico: i muscoli addominali, le cosce, i polpacci, i fianchi, i glutei, la schiena e le braccia sono tutti rafforzati e tonificati dalla danza del ventre.

I laboratori di danza del ventre più avanzati insegnano mosse uniche e isolate che derivano da un’ampia varietà di tradizioni dell’originale danza del ventre, oltre a come perfezionare la tua esibizione usando oggetti di scena tradizionali o più attuali e moderni.


Danza del ventre e benessere femminile

La danza del ventre, conosciuta anche come danza orientale o danza araba, è una forma tradizionale di danza con radici nel Medio Oriente e nel Nord Africa.

Questo tipo di danza implica movimenti fluidi e sinuosi del corpo, con un’attenzione particolare all’addome. La danza del ventre può portare a vari vantaggi legati al benessere delle donne:

  1. Fitness: La danza del ventre è un ottimo modo per fare esercizio fisico, coinvolgendo diversi gruppi muscolari come addominali, fianchi, braccia e gambe. La pratica regolare può migliorare la forza muscolare e la resistenza, contribuendo al mantenimento di una buona salute fisica.

  2. Salute mentale: La danza è un’arte che permette l’espressione personale. Molte donne trovano nella danza del ventre una via per rilassarsi, ridurre lo stress e aumentare la fiducia in sé stesse. La connessione mente-corpo richiesta dalla danza può promuovere la consapevolezza e il benessere mentale.

  3. Rafforzamento del pavimento pelvico: La danza del ventre spesso coinvolge movimenti della zona pelvica, contribuendo al rafforzamento del pavimento pelvico, importante per la salute ginecologica delle donne.

  4. Salute della schiena: La danza del ventre incoraggia una postura eretta e può alleviare tensioni muscolari nella parte bassa della schiena, contribuendo a una migliore salute della schiena.

  5. Celebrazione della femminilità: Spesso vista come una celebrazione della femminilità e dell’autoespressione, la danza del ventre aiuta molte donne a connettersi con il loro corpo e la loro femminilità.

  6. Comunità e supporto: Partecipare a lezioni di danza del ventre può creare un senso di comunità tra le donne, offrendo l’opportunità di socializzare, condividere esperienze simili e sostenersi a vicenda nel loro percorso di benessere.

Va tenuto presente che i benefici possono variare da persona a persona, e prima di intraprendere qualsiasi nuovo tipo di attività fisica, è consigliabile consultare un professionista della salute, specialmente se ci sono preoccupazioni o condizioni mediche particolari.

Inoltre, avere un istruttore esperto in danza del ventre può aiutare a imparare correttamente i movimenti e massimizzare i vantaggi per il benessere delle donne.

TECNICA ED ORIGINI DELLA DANZA DEL VENTRE