Skip to main content

Differenza tra Salsa e Bachata


Differenza tra Salsa e Bachata
IL BLOG DELLA DANZA DI PHOENIX STUDIO DANCE

Qual’è la differnza tra la Salsa e la Bachata?

Una domanda che attanaglia da decenni orde di danzatori neofiti di balli caraibici.

In realtà non si tratta esclusivamente di una grande e sola differenza, ma di tante varie sfaccettature e piccole differenze che rendono entrambi gli stili, unici nel loro genere sia musicale che di ballo.

Ecco qui sotto le principali differenze tra la Salsa e la Bachata, differenze intese sia a livello musicale che di ballo.

La bachata e la salsa sono due dei balli di coppia famosi che vengono eseguiti nei tempi moderni, anche se la loro nascita è già considerabile come musica d’epoca, la salsa supera già pienamente i 40 anni.

È normale che i locali notturni e quelli sociali abbiano sia la salsa che la bachata come musiche di sottofondo durante i loro eventi, il che può essere travolgente per i principianti che stanno appena iniziando a ballare latino americano.

Tuttavia, i due balli non sono affatto simili tra loro in alcun modo, si distinguono per tecnica di base e ritmica, solo alcune figure possono essere riprodotte in ambo gli stili.

Le differenze tra salsa e bachata, così come alcuni suggerimenti utili su come identificare l’una dall’altra, sono delineate nei paragrafi seguenti.

MA ALLORA, CHE TIPO DI DIFFERENZE EFFETTIVE DI RITMO E DI DANZA SI POSSONO TROVARE TRA BACHATA E SALSA?

Esistono ben sei distinzioni principali tra salsa e bachata, Il ritmo della salsa è spesso un po’ più veloce e marcato di quello della bachata.

Lo stile è completamente differente così come gli accenti ritmici.

A differenza della bachata, che è spesso ballata con un movimento laterale, la salsa è tipicamente eseguita sul posto grazie a passi in avanti e all’indietro, lateralmente, diagonalmente e possiede più livelli di distribuzione anche in altezza.

I passi di salsa vengono spesso eseguiti a una distanza maggiore rispetto ai passi di bachata che può essere caratterizzata anche sul posto.

Diversi tipi di movimento corporeo richiedono approcci diversi.

La bachata è uno stile di danza che punta maggiormente alla sensualità della vicinanza di coppia, mentre la salsa è più allegra ma al contempo passionale.

Lo stile di danza frenetico e veloce noto come salsa viene spesso eseguito su musica con un ritmo più veloce. 

La salsa è famosa per la sua danza e ci sono una serie di rotazioni rapide e un rapido gioco di gambe coinvolti nel suo specifico stile di ballo.

La bachata, d’altra parte, è principalmente riconosciuta per il suo tempo lento e l’atmosfera romantica, così come per l’abbondanza di prese strette e avvallamenti.

L’unica eccezione a questa regola è la bachata domenicana, che viene eseguita a un ritmo significativamente più veloce e incorpora una grande quantità di gioco di gambe molto veloce attraverso i famosi pasitos.


Salsa e Bachata: due forme molto distinte di balli caraibici

In realtà, la salsa e la bachata sono due forme molto distinte di balli caraibici, e ciascuna di esse viene eseguita con il proprio tipo di musica unico.

La musica nota come salsa viene da Cuba, ma New York è spesso accreditata come la città che ha reso popolare il ballo, dove è nata con molte probabilità la prima vera salsa, ad Harlem, da musicisti portoricani.

Il ritmo è la distinzione più notevole tra la musica della salsa e quella della bachata, ma ci sono anche molte altre variazioni.

La clave e il tumbao sono due ritmi diversi che definiscono la musica salsera in un contesto ben separato dalla musica bachatera

Ma ad ogni modo, entrambi questi ritmi sono usati nella musica salsa.

La musica della bachata, invece, è caratterizzata da un ritmo più rilassato rispetto alla salsa e ha origine nella Repubblica Dominicana. 

La bachata spesso include anche remix di canzoni popolari alquanto famose, rifatte poi su una base ritmica di bachata.

Quando si tenta di descrivere le distinzioni tra musica salsa e bachata senza sembrare troppo tecnici, potrebbe risultare alquanto difficile.

Ascoltare un’ampia varietà di brani di salsa e bachata è l’approccio più efficace per familiarizzare con le differenze tra i due balli.


Differenza tra musica e danza della salsa e quelle della bachata

L’azione tipica di un ballo di salsa è un movimento avanti-indietro lungo una linea, che viene chiamata BASE, la quale può anche ribadirsi lateralmente.

I ballerini di salsa seguono i conteggi “1-2-3-e-5-6-7-e“, fermandosi sul 4 e sull’8 di ogni battuta poiché rappresentano i tempi di transizione.

La salsa suonata in stile cubano e la salsa suonata in stile new york, portoricano o colombiano sono notevoli eccezioni di differenti ritmiche anche all’interno dello stesso vasto recipiente salsaero.

Cambiando il comparto strumentale e i ritmi musicali, cambia anche lo stile di ballo della salsa.

La bachata, invece, viene eseguita in maniera più circolare, con passi che vanno da un lato all’altro. 

I ballerini di bachata eseguono passi sui conteggi di 1-2-3-4 / 5-6-7-8, proprio come fanno i ballerini di salsa, ma eseguono anche un caratteristico tocco sui battiti di 4 e 8.

Un secondo fattore che differenzia salsa e bachata è che la salsa è spesso ballata più distanziata, con elaborati schemi di giri e rotazioni, camminate, cross, basi sul posto o in movimento.

La bachata, d’altra parte, è ballata più unitamente e intimamente, anche corpo a corpo.

Sempre la bachata, inoltre, viene spesso eseguita molto più vicino, con i ballerini che si muovono fianco a fianco includendo molti movimenti della parte superiore del corpo nelle loro routine.

Il movimento del corpo è incluso sia nella salsa che nella bachata, ma i movimenti sono abbastanza distinti l’uno dall’altro.

C’è molto movimento delle spalle e del bacino inclusi nella salsa, così come un movimento con i fianchi continuo che riprende il conteggio assieme al molleggio trattenuto e sostenuto proveniente dalla rumba.

Più recentemente, i ballerini di salsa hanno iniziato a incorporare mosse di altri tipi di danza, come la danza afrocubana all’interno della timba (la salsa cubana)

La bachata, d’altra parte, è caratterizzata da una grande quantità di movimento dell’anca sia in avanti che all’indietro, così come il movimento della parte superiore del corpo che include rotazioni e tuffi sincopati.

Entrambi questi balli emanano uno spirito molto distinto, anche se molti ballerini hanno una forte preferenza per uno dei due piuttosto che per l’altro.


Meglio iniziare dalla salsa o dalla bachata?

Nella bachata i movimenti vengono eseguiti a un tempo molto più lento rispetto alla salsa, spesso si pensa che la bachata sia più semplice da padroneggiare. 

La salsa ha anche bisogno di maggiore atleticità, forza e riflessi, ed anche più orecchio musicale.

La bachata non è una danza facile da perfezionare poiché richiede la comprensione di movimenti del corpo difficili, connessioni, complicità e complessità all’interno della sua musica semplice ma molto ritmata.

Ballate bene, salsa o bachata, si può confermare che sono entrambe complesse.

Diciamo che imparare un ballo può facilitare l’apprendimento dell’altro, quindi è meglio iniziare con uno e proseguire fino a impararli entrambi. 

Poiché i balli di salsa e bachata vengono spesso eseguiti insieme nelle serate di ballo latino, sapere come eseguirli entrambi ti consentirà di partecipare maggiormente e divertirti di più a questo genere di eventi.

In genere si comincia dalla bachata poiché possiede un tipo di struttura musicale più “quadrata” e dunque orecchiabile e semplice.


NOTIZIA