fbpx
+ 39 3480723256 – info@phoenixstudiodance.com
IL BLOG DELLA DANZA DI PHOENIX STUDIO DANCE

Tecniche della Danza Contemporanea


Phoenix Studio Dance a.s.d. è la tua Scuola di danza a Milano, essa ha come obbiettivo principale quello di trasmettere agli allievi uno stile davvero molto espressivo, combinando elementi di danza provenienti da differenti generi: 

La moderna, il jazz, quella lirica ed alcune basi di balletto classico.

I ballerini di questo stile particolare cercano di connettere mente e corpo, grazie ai movimenti di danza con peculiari caratteristiche di fluidità e precisione.

Contrariamente alla danza del ballo classico, durante i Corsi di Danza Contemporanea a Milano vengono esaltate le tecniche dei seguenti fattori: molto la versatilità, le linee di danza e l’improvvisazione.

Capita spesso che i ballerini si concentrino sul livello di terra (il pavimento), utilizzando molto la forza di gravità, il controllo del corpo, l’equilibrio e la flessibilità, ballando pezzi di coreografie a stretto contatto appunto col suolo.

Questo ballo Accademico viene spesso eseguito in piedi, spesso i danzatori sono scalzi e indossano abbigliamenti per lo più molto essenziali, questo dipende molto anche dal tipo di spettacolo che si andrà a preparare, al tipo di storia inerente al suddetto pezzo, ed al tipo di interpretazione che si vuole dare.

Nelle classi verrete a contatto con diversi stili di interpretazione, questi potranno essere eseguiti a loro volta su diversi stili di musica:

Il suono ha infatti un valore fondamentale durante le coreografie, la danza può infatti essere ballata su tantissimi tipi di musiche, dalla sperimentale, alla musica pop a quella classica od anche elettronica.

I fondatori dello stile, includono diversi ballerini, che ritenevano che i danzatori avessero il diritto di ottenere maggiore libertà di movimento, in modo da esprimere gli stati d’animo più profondi ed intimi.

Sarebbe opportuno, ma non di certo obbligatorio, che gli studenti che volessero partecipare ad una lezione, debbano aver già avuto, almeno una volta nella vita, un avvicinamento alla danza, o meglio ancora, un trascorso più o meno impegnativo nel ballo classico (anche solo un accenno).

Questo conferirebbe in loro la consapevolezza del proprio corpo, dei pesi dello stesso e delle linee della danza, molto importanti anche nella contemporanea.

Di seguito cercheremo di consigliare, come, ipoteticamente un ballerino, dovrebbe iniziare e trascorrere i propri studi di danza nel tempo, Il trascorso più ovvio sarebbe il seguente:

All’età di 3 anni un percorso di danza propedeutica con avviamento alla danza, superati i 5 anni d’età e dopo aver capito le differenze di base tra peso del corpo, spostamento, postura, ecc. il danzatore può già impegnarsi in un corso di danza, inerente al proprio gusto o scelta personale.

In teoria, la scelta migliore sarebbe quella di utilizzare una disciplina di base come quella classica, per poi mettere in parallelo ad essa, una disciplina preferita come la danza moderna, l’hip hop o qualsiasi altro stile che verrà accentuato e migliorato dalla tecnica della Classica, ad esempio:

  • Danza classica + Modern
  • Modern + Contemporary
  • Contemporary + Danza Classica
  • Modern + Hip Hop
  • E così via…

Utilizzare una disciplina Accademica di base come il classico, il modern o il contemporaneo, potrà in età più adulta aiutare a catalizzare e ad assorbire in maniera più proficua, qualsiasi altra disciplina artistica legata al ballo.

Le conoscenze di base che discipline artistiche ed articolate come la danza classica sono in grado di offrire agli allievi, sono inimmaginabili.

Prendendo come riferimento ed osservando un gruppo di ballerini di balli popolari un poco più attuali, come ad esempio le danze etniche (danza del ventre, flamenco, ecc.), o le danze folkloriche (come ad esempio il ballo latino americano), balzerà subito all’occhio di qualsiasi osservatore, quali ballerini hanno avuto un trascorso per mezzo di altri tipi di danze Accademiche oltre a quella svolta:

Le linee di questi danzatori avranno un impatto più fermo, elegante e deciso così come le posture corporee o la stessa elasticità fisica.

Vieni per una lezione di prova presso la Phoenix a.s.d., info & prenotazioni prove al 348-0723256


NOTIZIA
PHOENIX STUDIO DANCE a.s.d.
  • cod.fisc./p.iva: 08563590960
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

Come raggiungerci in METRO:

  • Lambrate/Piola/Loreto/
    Pasteur/Udine

Come raggiungerci in BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)
Follow us

Clicca “mi piace” sulla nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornato su ogni nostra nuova iniziativa!

Visita il nostro canale Youtube video!

Seguici su Instagram!

contatti

Orari segreteria:

  • h.11,00/h.23,00 cell. (o Whatsapp)
  • h.17,00/h.23,00 tel. fisso
info crediti & privacy

Loghi e Marchi del sito Phoenix sono di proprietà dei loro legittimi proprietari.

2014 - phoenix a.s.d. tutti i diritti riservati