fbpx
+ 39 3480723256 – info@phoenixstudiodance.com
Influenza Reggae nella cultura della Dancehall
IL BLOG DELLA DANZA DI PHOENIX STUDIO DANCE

Influenza Reggae nella cultura della Dancehall


La Giamaica è una piccola isola soleggiata e molto bella all’interno dei Mari Caraibici, considerata storicamente anche la culla della Dancehall. 

E’ un genere nato verso la fine degli anni settanta e proveniente direttamente dalla musica Reggae di Bob Marley e di tantissimi altri artisti, l’influenza Reggae nella cultura della Dancehall è perciò molto visibile e palpabile.

Vieni oggi stesso a provare uno dei nostri Corsi di Dancehall a Milano, capirai quanto questo ballo sia prettamente finalizzato sulla fisicità e sulle mosse (posizioni o “moves”). 

Esatto, partecipare ad uno delle classi presso la scuola di Dancehall Phoenix a.s.d. di Milano, non significa solamente Shakerare o Twerkare il fondo schiena o per spiegarci meglio, non significa solamente quello…

Ma con elevata sorpresa per molti di voi, significa anche apprendere tantissime posizioni e movimenti di danza, dalle quali questo ballo è composto, come un muro è composto di mattoni.

Ad oggi sono infatti state raccolte oltre ottocento mosse di danza racchiuse al suo interno ed ancora, se ne stanno ricercando di nuove.

È proprio sull’isola Giamaicana, dove si trova una forte connessione tra danza e musica, dove esistono canzoni che attraverso i contenuti, spiegano di moves di danza e di stili di ballo legato alla musica.

Il problema più grande è l’interpretazione diretta dei testi delle canzoni, i quali sono creati da artisti Giamaicani che utilizzano una grande percentuale di slang all’interno dei loro testi musicali.

Per questo, esistono traduzioni fatte appositamente da interpreti specializzati per spiegare in maniera corretta i testi, composti dalle frasi che descrivono un movimento specifico dello stile di Ballo e che racchiudono i veri e propri nomi delle moves (fruibili anche in rete).

Cercando un nome di una delle tante moves attraverso i vari filmati su internet, appariranno video di bravissimi ballerini Giamaicani che eseguono i passi cercati; naturalmente, il metodo migliore per apprendere è quello di imparare direttamente da un maestro qualificato, che conosca i passi ed abbia una notevole conoscenza di cultura musicale e folklorica Giamaicana.

Cosa si impara alla scuola di Raggajam

La scuola si concentra anche sulla cultura e la conoscenza dei passi, in particolare è tutto concentrato sull’atteggiamento e sull’energia,  che un allievo deve arrivare ad essere in grado di trasmettere, una volta appreso quel determinato movimento o passo…

Potremmo persino affermare che questi due elementi (atteggiamento ed energia), sono parecchio più incisivi delle conoscenze culturali e delle competenze tecniche dei passi.

Vi sono infatti moves dove l’energia, la postura e l’atteggiamento sono di gran lunga più preziosi della tecnica di danza che si sta utilizzando.

Molte di queste mosse (le quali possiedono una nomenclatura alfabetica molto precisa), sono state create per la maggior parte spontaneamente, soprattutto durante gli incontri pubblici o le feste di strada in Giamaica.

Spesso risulta difficile supporre chi abbia creato un determinato tipo di passo, ed è altrettanto difficile stabilire quale delle molteplici versioni di quel determinato passo, viene eseguita dai ballerini. 

Per le strade Giamaicane o persino su Internet, sono presenti molte versioni differenti, ma alla fine, l’importante è ottenere l’idea del passo che si desidera trasmettere durante la Dancehall.

Molti artisti di ballo giamaicani, non considerano corretti i passi creati in Europa da ballerini di Raggadance europei e viceversa (robe da matti).

In realtà il giusto sta sempre nel mezzo, perché se un passo è bello ed efficace, lo è a prescindere dal paese di provenienza, la bellezza sta appunto nell’esecuzione e nello stile, come succede anche nella danza hip hop, o nelle varie danze urbane, che oggi continuano a diffondersi in tutto il mondo.

La tecnica è importante, ma mai quanto l’energia e l’atteggiamento che vengono sfruttati soprattutto quando si parla di ballo da strada.

Se non hai mai ballato e vuoi intraprendere una nuova danza culturalmente radicata, divertente e molto energica, questo stile è ciò che fa per te

Presso Phoenix Studio Dance a.s.d. Scuola di Dancehall a Milano.

info & prenotazioni al 348-0723256 contattaci ora e prenota la tua prova.


NOTIZIA
PHOENIX STUDIO DANCE a.s.d.
  • cod.fisc./p.iva: 08563590960
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

Come raggiungerci in METRO:

  • Lambrate/Piola/Loreto
  • Pasteur/Udine

Come raggiungerci in BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)
Follow us

Clicca “mi piace” sulla nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornato su ogni nostra nuova iniziativa!

Visita il nostro canale Youtube video!

Seguici su Instagram!

contatti

Orari segreteria:

  • h.11,00/h.23,00 cell. (o Whatsapp)
  • h.17,00/h.23,00 tel. fisso
info crediti & privacy

Loghi e Marchi del sito Phoenix sono di proprietà dei loro legittimi proprietari.

2014 - phoenix a.s.d. tutti i diritti riservati