fbpx
+ 39 3480723256 – info@phoenixstudiodance.com
IL BLOG DELLA DANZA DI PHOENIX STUDIO DANCE

Contrology: le Origini del Pilates


Joseph Hubert Pilates in molteplici occasioni sostenne che la forma del proprio fisico, rappresenta un primo requisito importante per raggiungere la felicità.

Nel corso della storia del Fitness è davvero molto difficile considerare un individuo così interessato e ricercatore come Joseph H. Pilates, uno sportivo ed insegnante tedesco che agli inizi del 1900 creò una sua filosofia e primissimo metodo di allenamento chiamato: Contrology.

Questo rappresenta gli albori del suo poi rinomato e apprezzatissimo metodo chiamato Pilates. 

Dopo una prima fase di vita costellata da problemi fisici e di postura, Joseph si dedica sin da giovane allo studio e ricerca imperterrita nei confronti di tutti i metodi di allenamento esistenti, sia presenti che passati, sia nazionali che internazionali. 

J.H.P. dedicò la sua intera vita a cercare di recuperare l’armonia e la forza fisica che la natura volle sottrargli, egli soffriva infatti di varie sindromi inclusi rachitismo e asma.

Riuscì col tempo a divenire un abilissimo sportivo, in svariate discipline sportive quali anche la boxe, il sollevamento pesi, lo sci e moltissime altre.
Nel periodo che intercorse la sua profonda mutazione fisica, Joseph migliorò notevolmente la sua tecnica degli esercizi ed inoltre, cosa molto più importante, riuscì a modellare una propria filosofia nei confronti della saluta e del corretto stile di vita.

Tutto questo metodo interpretativo e filosofico, venne in un primo momento ispirato al giovane Pilates dall’ambiente naturale che lo circondava, soprattutto da parte degli animali, il giovane infatti passava molto tempo delle sue giornate a studiare il comportamento psico-fisico e motorio degli animali, alcuni dei più rinomati esercizi del metodo Pilates sono infatti ispirati a posture imitatorie di differenti animali, ed in alcuni casi, prendono proprio il nome dell’animale (ricordiamo i famigerati “Cat & Cow”, oppure il “Cane Rovesciato”).

Jospeph Pilates venne inoltre ispirato, prese dettagli e fattori provenienti da diverse altre discipline millenarie come ad esempio lo Yoga, la ginnastica acrobatica o metodi di allenamento di culture antichissime, attinenti persino con l’antica Grecia.

Raccolse una serie di dati davvero impressionante prima di riuscire a fondere il tutto in un’unica soluzione di allenamento, la quale oggi è un marchio riconosciuto e registrato a livello globale, rappresentato da eccellenti maestri, ballerini o ginnasti tramite i vari corsi di Pilates che possono essere trovati un po’ ovunque.

Come Joseph Pilates creò le basi del metodo attraverso il Contrology

Riuscì a fondere assieme le migliori tecniche preparatorie Occidentali ed Orientali, estraendo da esse i punti più importanti e salienti, recuperando ed unendo gli elementi più importanti raccolti negli anni di pratica e di studio.

Lo studioso affermò in più occasioni che il suo prezioso metodo rappresentava una raccolta e fusione di tecniche che lavorando tra loro, risultavano infine 50 anni avanti ad altre tecniche di allenamento contemporanee, ed ancora oggi, il Pilates, rappresenta una tecnica di approccio davvero innovativa rispetto ad altre molto più essenziali.

L’esperto di fitness inoltre, era dedito a consigli pratici per uno stile di vita sano, egli sostenne per tutta la sua affaccendata vita, che la ginnastica (ma soprattutto il metodo completo da lui stesso ideato) dovesse essere presente obbligatoriamente nella vita di ogni individuo, sin dalla tenera età.

J.Pilates sostenne infatti in più occasioni che il metodo dovesse essere incluso per legge, nei programmi scolastici di educazione fisica giornaliera.

Alla fine della seconda guerra mondiale, Pilates diede vita al libro “Ritorno alla vita”, nel quale venne descritta con minuziosa attenzione, il valore e lo scopo del suo preziosissimo metodo.

Questa pubblicazione di uno scritto, fu un modo per essere ulteriormente conosciuto dalle masse, non tanto per essere famoso o ricco, quanto più per convincere le persone di tutto il Mondo che il Pilates, fosse un metodo davvero completo ed efficace per evitare complicazioni fisiche, o per rafforzare il corpo umano in tutto e per tutto.


NOTIZIA
PHOENIX STUDIO DANCE a.s.d.
  • cod.fisc./p.iva: 08563590960
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

Come raggiungerci in METRO:

  • Lambrate/Piola/Loreto/
    Pasteur/Udine

Come raggiungerci in BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)
Follow us

Clicca “mi piace” sulla nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornato su ogni nostra nuova iniziativa!

Visita il nostro canale Youtube video!

Seguici su Instagram!

contatti

Orari segreteria:

  • h.11,00/h.23,00 cell. (o Whatsapp)
  • h.17,00/h.23,00 tel. fisso
info crediti & privacy

Loghi e Marchi del sito Phoenix sono di proprietà dei loro legittimi proprietari.

2014 - phoenix a.s.d. tutti i diritti riservati