fbpx
+ 39 3480723256 – info@phoenixstudiodance.com
IL BLOG DELLA DANZA DI PHOENIX STUDIO DANCE

La musica del Reggeton


Scopri ora gli originali corsi di Reggaeton a Milano alla scuola di ballo Phoenix, insegnati da maestri cubani internazionali!

Questo genere musicale è una diramazione, come lo si evince dal nome, del Reggae e dell’Hip Hop (latino e non), passando dal Raggamuffin, raccoglie tutti questi stili di musica popolare urbana per condensarli in un’unica corrente musicale.

Le caratteristiche principali, sono i testi cantati in lingua spagnola e la fusione con altri ritmi musicali latino americani, come ad esempio la salsa.

Il genere è una corrente musicale recente, nuova, innovativa e rivoluzionaria, espansa in un primo momento nei paesi di origine latina attorno agli anni novanta.

Oggi è uno stile dal successo planetario, in Italia giunsero i primi brani più commerciali verso la metà degli anni novanta.

Proprio come per l’hip hop americano, il principale pubblico è formato in prevalenza da giovani. 

I quali soprattutto a Portorico, giunsero in principio alla creazione di una forma ancora grezza del genere, aggiungendo nuovi ritmi alla musica latina già presente nella loro cultura.

Questa nuova cultura musicale fu, in principio, creata a Panama ed in Portorico, per poi diffondersi man mano nel resto dell’America Latina ed in paesi caraibici come Cuba e S.Domingo.

Solo recentemente è apparso anche negli U.S.A. soprattutto nelle periferie metropolitane delle grandi città, nelle quali sono presenti forti concentrazioni demografiche di popolazioni latino americane. 

Oggi è inoltre apprezzato da una buona percentuale  del grande pubblico statunitense.

Attualmente, è conosciuto e molto apprezzato anche qui in Europa, soprattutto in Italia, sta avendo un grande impatto sulle nuove generazioni, facendo avvicinare tantissimi giovani alle sue note musicali, ma soprattutto al ballo del Reggaeton.

Alcuni cantanti iniziano ora ad utilizzare  stili simili per i loro nuovi arrangiamenti, artisti internazionali soprattutto americani ma di origine latina, utilizzano basi di questo stile per spopolare con nuovi brani di grande successo commerciale.

E’ considerato da molti un nuovo stile Hip Hop, che oltre a raccontare in maniera più o meno seria tematiche simili a quella dell’hip hop, possiede  una musicalità differente, più orecchiabile e per questo più ballabile dal grande pubblico.

Esistono poi, come in ogni settore musicale, differenti tipi di canzoni e di artisti, vi sono canzoni con basi sintetiche o altri pezzi arrangiati e creati per essere suonati da vere e proprie orchestre strumentali, la preferenza a questo punto diventa come per ogni cosa, molto personale.

[vertical-spacer]

La commercializzazione del Reggaeton

Resta il fatto che il Reggaeton è una diramazione al quanto commerciale della musica latino americana, molti brani infatti sono meteore artistiche che passano velocissime dal successo assoluto ad essere dimenticate, o coperte dalle nuove canzoni prodotte dal nuovo artista di turno.

Essendo inoltre una musica senza troppe pretese, che può persino essere “fatta in casa”, offre ad artisti sconosciuti il modo di farsi notare senza un dispendio elevato di mezzi, produzioni e quindi investimento finanziario.

Tantissimi cantanti nascono proprio in questo modo, con una mediocre preparazione artistico-musicale, creando singoli dal grande successo nelle hit commerciali.

Tutto questo da non fraintendere col fatto, che esistono veri e propri artisti, cantanti e musicisti bravissimi anche nel Reggaeton, che hanno fatto,  o stanno facendo, la storia di questa corrente musicale, con brani dallo spessore sia artistico che musicale elevato.

Il diffondersi su scala planetaria di questa musica, ha fatto si che si diffondesse anche il metodo interpretativo, molto diverso dai classici balli ai quali siamo abituati ad assistere.

Offre movimenti di isolamento di zone muscolari, spezzate, circolari e cicliche, provenienti maggiormente dai balli di radice afro:

Il movimento continuo delle spalle, del busto, delle braccia e (soprattutto per le donne) del bacino, trasmettono a questa danza movimenti sensuali, divertenti e molto ritmici simili grazie alle varie contaminazioni, a quelli dell’hip hop o della dancehall.

Durante gli anni 90’, questi fattori diedero la possibilità ai maestri di origine latino americana di fare nascere le prime classi di Reggaeton, erano gli unici a poter trasmettere questo nuovo ballo.

I maestri di salsa cubana, di merengue o di bachata, si spinsero ad insegnare per la prima volta questo stile di ballo nei paesi Europei, ottenendo molto successo e contribuendo alla diffusione di quest’arte.

Presso la scuola di Reggaeton Phoenix Studio Dance a.s.d. di Milano, potrete conoscere tutto riguardo  a questo innovativo hip hop Latino del nuovo millennio.

Maestri qualificati di origine latino americana aspettano di condividere con i propri allievi, lo stile, la tecnica e la cultura del ballo latino urbano.

Per informazioni dirette o prenotazioni prove contattaci al: 348-0723256


NOTIZIA
PHOENIX STUDIO DANCE a.s.d.
  • cod.fisc./p.iva: 08563590960
  • Via Andrea Maria Ampère 103
  • 20131 Milano (MI)

Come raggiungerci in METRO:

  • Lambrate/Piola/Loreto/
    Pasteur/Udine

Come raggiungerci in BUS:

  • Via Porpora/Via Ampère (81)
  • Via Teodosio/Via Casoretto (55/62)
  • P.zza Durante (55)
Follow us

Clicca “mi piace” sulla nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornato su ogni nostra nuova iniziativa!

Visita il nostro canale Youtube video!

Seguici su Instagram!

contatti

Orari segreteria:

  • h.11,00/h.23,00 cell. (o Whatsapp)
  • h.17,00/h.23,00 tel. fisso
info crediti & privacy

Loghi e Marchi del sito Phoenix sono di proprietà dei loro legittimi proprietari.

2014 - phoenix a.s.d. tutti i diritti riservati