Skip to main content

Le Mademoiselles Girault (1633)

Le Mademoiselles Girault, ovvero Marie-Anne, Marie-Jeanne e Marie-Thérèse, furono tre ballerine francesi che, nel corso del XVII secolo, rivoluzionarono il balletto barocco.

Le sorelle Girault (pressapoco coetanee) nacquero a Parigi da una famiglia di artisti.

Fin da piccole mostrarono un grande talento per la danza, e furono presto ammesse all’Accademia Reale di Danza.

Sotto la guida di Jean-Baptiste Lully, le Mademoiselles Girault impararono le tecniche più avanzate del balletto barocco. In particolare, si distinsero per la loro grazia, leggerezza e virtuosismo.

Le sorelle Girault debuttarono sul palcoscenico nel 1633, e da subito furono acclamate dal pubblico.

La loro danza era così elegante e raffinata che fu soprannominata “la danza delle fate”.

Le Mademoiselles Girault furono le prime ballerine a dare un ruolo centrale alla danza femminile nel balletto barocco.

In precedenza, le ballerine avevano un ruolo secondario rispetto ai ballerini maschi.

Per questo le sorelle Girault dimostrarono che le donne potevano essere altrettanto virtuose e talentuose dei loro colleghi maschi.

Le Mademoiselles Girault furono anche le prime ballerine a utilizzare le scarpette da punta.

Queste scarpe, che erano ancora in fase di sviluppo, permettevano alle ballerine di compiere movimenti più aggraziati e acrobatici.

Grazie al loro talento e alla loro innovazione, le Mademoiselles Girault contribuirono a trasformare il balletto barocco in un’arte più raffinata e spettacolare.

Il contributo delle Mademoiselles Girault al balletto barocco

Le Mademoiselles Girault apportarono al balletto barocco una serie di innovazioni che ne cambiarono radicalmente la natura.

  1. Innanzitutto, le sorelle Girault diedero un ruolo centrale alla danza femminile. In precedenza, le ballerine avevano un ruolo secondario rispetto ai ballerini maschi. Tuttavia, le Mademoiselles Girault dimostrarono che le donne potevano essere altrettanto virtuose e talentuose dei loro colleghi maschi.
  2. In secondo luogo, le Mademoiselles Girault furono le prime ballerine a utilizzare le scarpette da punta. Queste scarpe, che erano ancora in fase di sviluppo, permettevano alle ballerine di compiere movimenti più aggraziati e acrobatici (sono quelle che poi nel tempo vennero modificate per essere poi utilizzate nella danza classica accademica)
  3. In terzo luogo, le Mademoiselles Girault contribuirono a sviluppare nuove tecniche di danza. In particolare, furono le prime ballerine a utilizzare la tecnica del “ballo volante”, che consisteva nel sollevarsi da terra e compiere movimenti aerei.

Le innovazioni introdotte dalle Mademoiselles Girault ebbero un impatto profondo sul balletto barocco.

Grazie a loro, la danza femminile acquisì una nuova dignità e importanza, e il balletto barocco divenne un’arte più spettacolare e raffinata.

Le Mademoiselles Girault sono considerate tra le più grandi ballerine del XVII secolo.

Il loro talento e la loro innovazione contribuirono a trasformare il balletto barocco in un’arte più raffinata e spettacolare.