Skip to main content

Il Galateo della Danza: Norme comportamentali da tenere a lezione


Il Galateo della Danza: Norme comportamentali da tenere a lezione
IL BLOG DELLA DANZA DI PHOENIX STUDIO DANCE

“Linee guida per una corretta etichetta nella danza: un manuale completo”

L’etichetta della danza è una pietra angolare dell’educazione e della formazione di un ballerino.

Le regole del galateo della danza descritte di seguito sono universalmente accettate e rispettate dai principali programmi di danza e compagnie professionali.

Ti chiediamo gentilmente di osservare queste linee guida anche quando ti recherai ai corsi di ballo di Phoenix Studio Dance a.s.d.


  1. Arrivare almeno 10 minuti prima per avere il tempo di prepararsi adeguatamente prima dell’inizio della lezione. Se sei in ritardo, aspetta fuori dallo studio fino al termine dell’esercizio corrente. Ai ritardatari può essere chiesto di osservare piuttosto che di partecipare. Ricorda, il tempo delle lezioni è limitato e il ritardo riduce il tempo a disposizione per perfezionare la tua tecnica di ballo.
    Il tuo ritardo alla lezione è un problema solo tuo che non deve ricadere sugli altri allievi.
  2. Chiedi il permesso all’insegnante prima di lasciare la lezione in anticipo ed esci con discrezione per evitare di interrompere la sessione, caomai, grazie alla tecnologia odierna di cui siamo a disposizione tra smartphone e quant’altro, avvisalo prontamente prima della lezione.
  3. Se si prevede un’assenza, si prega di chiamare anticipatamente la segreteria in modo che l’insegnante possa essere informato prima dell’inizio delle lezioni o avvisare direttamente il docente.
  4. Se non hai familiarità con la combinazione che ti viene insegnata, posizionati gentilmente in fondo alla stanza e osserva, senza disturbare, fitanto che non ti sentirai pronta/o per subentrare nlla routine.
  5. A meno che tu non sia ferita/o, o ti senta male, evita di interrompere un esercizio nel suo pieno svolgimento, se desideri spiegazione è bene e rspettoso alzare la mano in segno di domanda per il docente.
  6. Mantieni lo sguardo e l’attenzione concentrati sull’insegnante. Intraprendere una conversazione, appoggiarsi alla sbarra, sbadigliare o abbandonare prematuramente la lezione non è considerato un comportamento educato per una classe di danza.
  7. I ballerini dovrebbero mostrare rispetto per gli altri: aspettando in silenzio il proprio turno, entrando in classe solo quando la musica è terminata (se si arriva in ritardo) e parlando solo quando indirizzati dall’istruttore o quando si fa una domanda.
  8. Per mostrare rispetto per il tuo insegnante e per la forma d’arte stessa che stai studiando, ascolta attentamente quando l’insegnante parla e dunque spiega, sii preparato per il tuo turno, chiedi sempre il permesso prima di lasciare l’aula per qualsiasi motivo ed esprimi gratitudine nei confronti del maestro alla conclusione della lezione.
  9. Segno di maturità artistica è quello di accettate le correzioni con apprezzamento. Sforzatevi di applicarle, il miglioramento è legato alla capacità di accettare le correzioni e ad una mente svincolata ed aperta.
  10. Evita di sfidare l’autorità del tuo insegnante o di rispondere sgarbatamente, indipendentemente dalla situazione. Se hai dubbi, è meglio parlarne con l’insegnante dopo la lezione, in maniera privata specialmente se si tratta di un argomento delicato. Bene è infatti confrontarsi sempre col proprio docente di studio o casomai con la direzione.
  11. Mantieni sempre per il bene comune della classe, un atteggiamento positivo e un comportamento rispettoso nei confronti dei tuoi compagni ballerini. Esplosioni incontrollate di rabbia o maleducazione sono inaccettabili e l’insegnante si riserva il diritto di chiedere alle persone che mostrano comportamenti negativi con gli allievi presenti di andarsene (a meno che non vi siano valide motivazioni).
  12. Dopo la lezione, dimostra il tuo apprezzamento applaudendo e ringraziando l’insegnante (nel balletto è appropriato un inchino o una riverenza).
  13. Tieni i tuoi effetti personali organizzati nella borsa da ballo e fuori dal pavimento dello studio, o in scarpiere e armadi appositi messi a disposizione dalla scuola durante la lezione. Seguire le normative interne di ogni scuola di danza per l’igiene e la pulizia delle sale è una delle cose basilari.
  14. Negli studi non è consentito il consumo di gomme da masticare, cibo o bevande all’interno della aree danza. In primo luogo per evitare di riempire i luoghi di sporcizia, ed in secondo luogo per evitare incidenti dovuti da soffocamento durante il ballo.
  15. Preserva la vita del tuo abbigliamento da ballo e delle piste da ballo evitando di indossare scarpe da ballo fuori dallo studio e scarpe da strada al suo interno, la pulizia e la longevità delle superfici da ballo sono determinate profondamente da questi fattori.
  16. Esci tempestivamente dall’area della sala da ballo una volta terminata la lezione. Indugiare a cambiarsi d’abito o a chiacchierare con gli amici può interrompere o ritardare le lezioni successive.
  17. Genitori e parenti che osservano una lezione di danza dovrebbero mantenere sempre il silenzio. Se ciò non è possibile, attendere nell’area di attesa designata. N.B: presso la Phoenix Studio Dance a.s.d. non è possibile per i parenti assistere sempre alle lezioni dei bambini più piccoli; questo potrebbe distrarli profondamente. Esistono delle lezioni aperte appositamente organizzate, alle quali genitori e parenti potranno accedervi durante lo svolgimento dell’anno accademico.
  18. Abbi rispetto degli strumenti messi a disposizione dalla scuola di ballo, ivi compresi specchi, sbarre e pavimentazioni. Impedire ai bambini e agli adulti di toccare o appoggiarsi agli specchi: Questo è un problema critico per la sicurezza, poiché gli specchi sono fragili e soggetti soprattutto a sporcarsi velocemente, compromettendo la visuale corretta durante le lezioni.
  19. I genitori che desiderano discutere i progressi del proprio figlio con l’insegnante devono lasciare un messaggio sul telefono dello studio o inviare un’e-mail e l’insegnante risponderà tempestivamente. Rispondere alle domande dei genitori tra una classe e l’altra può interrompere i fitti impegni degli insegnanti e ritardare le lezioni. Parlare con un insegnante tra una lezione e l’altra è fattibile solo se l’insegnante risulta libero.

AVVISO IMPORTANTE A TUTTI GLI OSSERVATORI DEI CORSI DI DANZA: Parenti, Tutori, Amici e Genitori.

Il personale docente dedicato di Phoenix Studio Dance a.s.d. di via Andrea Maria Ampére 103 a Milano, lavora diligentemente ogni settimana per fornire ai tuoi bambini le migliori lezioni di danza possibili.

Tuttavia, in molti casi, l’insegnamento è ostacolato dal rumore e dalle distrazioni create da coloro che preferiscono attendere i piccoli presso l’area designata (reception della scuola).

Chiediamo gentilmente la vostra collaborazione nel rispettare le seguenti regole dello studio per facilitare il nostro processo di insegnamento:

  • Assicurati che la suoneria del tuo telefono sia disattivata. In caso di chiamata di emergenza, uscire discretamente dalla scuola per conversare.
  • Non sono assolutamente ammessi cibi o bevande sulla pista da ballo e in studio, compresi bambini piccoli. Incoraggiamo i ballerini a portare Termos e Contenitori dell’acqua riutilizzabili o riciclabili e non bottiglie sfuse che prontamente vengono roveciate sul palquet laminato di danza.
  • A tutti coloro che non sono iscritti a nessuna disciplina, è vietato l’accesso all’area danza, se non sotto supervisione di un incaricato della scuola.
  • Per socializzare tra i genitori, si prega di utilizzare l’area della hall o lo spazio esterno, chiediamo gentilmente che le conversazioni tra gli osservatori della lezione di danza nello spazio della sala di danza o nell’apposito spazio d’attesa siano ridotte al minimo.
  • Aiutare i bambini piccoli a rispettare il suddetto galateo della danza in maniera da educarli nell’apprendimento e nel rispetto dell’arte.

NOTIZIA